50+ Frasi sulla determinazione per affrontare la vita con grinta

Frasi sulla determinazione

Frasi sulla determinazione

La determinazione è la qualità più importante nella vita. Se non vivessimo in un’era così civilizzata, potremmo associarla addirittura allo spirito di sopravvivenza, che porta ad affrontare pericoli, accettare sfide e rischiare, pur di raggiungere un certo obiettivo.

Per alcuni la determinazione è un’indole e viene molto apprezzata nella società moderna, perché denota un carattere deciso che sa ciò che vuole e non si arrende alla prima difficoltà pur di ottenerla. Altri imparano ad essere più determinati con il tempo, man mano che conoscono meglio se stessi e capiscono il proprio valore e le proprie capacità.

Leggi queste più belle frasi sulla determinazione che abbiamo raccolto per te. Ti faranno comprendere perché questa dote è così importante, al punto da determinare, se non la sopravvivenza, almeno la qualità della tua vita.

La libertà, secondo la metafisica, è un potere di autodeterminazione in un agente intellettuale. Essa implica pensiero, scelta e potere. (John Adams)
Assistere l’autodeterminazione del popolo sulla base della massima uguaglianza possibile e (Michail Bakunin)
Volevo che il mondo sapesse che il mio paese, l’Etiopia, ha sempre vinto con determinazione ed eroismo. (Abebe Bikila)
Pazienza, determinazione e soprattutto voglia di fare sacrifici: solo così si arriva in alto. (Tania Cagnotto)
La lotta alla criminalità organizzata rappresenta un obiettivo primario e strategico dell’azione di Governo, perseguito con fermezza e determinazione sull’intero territorio nazionale. (Anna Maria Cancellieri)
Nella guerra, determinazione; nella sconfitta resistenza; nella vittoria, magnanimità; nella pace, benevolenza. (Winston Churchill)
Entrò nella cucina della locanda con la gola stretta, le gote pallide e quella determinazione dei codardi che nulla può fermare. (Gustave Flaubert)
Forza, determinazione… Non basta una cosa sola… Se penso a un credo dico: perseveranza. E’ la mia parola chiave, me la farò tatuare. (Andrew Howe)
La felicità è un atteggiamento mentale, nato dalla semplice determinazione di essere felici sotto ogni circostanza esterna. (Kriyananda)
L’omofobia è razzismo, è indispensabile fare un passo ulteriore per tutelare tutti gli aspetti dell’autodeterminazione degli individui, sportivi compresi. (Cesare Prandelli)
La determinazione è la sveglia del volere umano. (Anthony Robbins)
Non credo che possano esistere forza e determinazione senza vulnerabilità e viceversa. (Charlize Theron)
Possiede maggior determinazione colui che porta il suo attacco di chi lo subisce. (Tito Livio)
Quando non comprendiamo una cosa, è corretto dichiararla assurda o superiore alla nostra intelligenza, e, generalmente, si adotta la prima determinazione. (Concepción Arenal)
Assistere l’autodeterminazione del popolo sulla base della massima uguaglianza possibile e (Mikhail Bakunin)
Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa. (Dave Barry)
Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione. (Jacinto Benavente)
La speranza è una virtù, virtus, una determinazione eroica dell’anima. La più alta forma della speranza è la disperazione vinta. (Georges Bernanos)
Un fallimento stabilisce solo questo, che la nostra determinazione ad avere successo non è stata forte abbastanza. (Christian Nestell Bovee)
La leggerezza per me si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso. (Italo Calvino)
Quella pacata ma sovrumana determinazione di cui solo certe donne sono a volte capaci. (Andrea Camilleri)
La comprensione dell’intelletto deve sempre precedere la determinazione della volontà. (Cartesio)
Usa la tua determinazione silenziosa, senza alcun pensiero, per convincerti di aver raggiunto il tuo corpo energetico e di essere un sognatore. (Carlos Castañeda)
Nella guerra, determinazione; nella sconfitta, resistenza; nella vittoria, magnanimità; nella pace, benevolenza. (Sir Winston Churchill)
L’unico modo di dare determinazione al mondo è quello di dargli la consapevolezza. (Miguel de Unamuno)
Chiunque è capace di ubriacarsi… ma nessuno lo sa fare con la mia stessa determinazione. (Johnny Depp)
La determinazione non è il linguaggio della politica. (Benjamin Disraeli)
Un’invincibile determinazione può realizzare qualsiasi cosa e in questo sta la grande distinzione tra i grandi uomini grandi e quelli piccoli. (Thomas Fuller)
Tenerezza e gentilezza non sono sintomo di disperazione e debolezza, ma espressione di forza e di determinazione. (Khalil Gibran)
Nessuna tecnologia può essere realmente efficace, per quanto ben costruita, se a monte mancano la volontà e la determinazione per farla funzionare. (Cordell Hull)
La differenza tra l’impossibile e il possibile sta nella determinazione della persona. (Tommy Lasorda)
Ricorda sempre che la tua determinazione a trionfare è più importante di qualunque altra cosa. (Abraham Lincoln)
Fare l’attrice è come andare in guerra. Bisogna avere determinazione, scansare tanti pericoli. (Sophia Loren)
Devi alzarti dal letto ogni mattina con determinazione se vuoi andare a dormire con soddisfazione. (George Horace Lorimer)
Il fallimento non avrà il sopravvento su di me se la mia determinazione ad avere successo è abbastanza forte. (Og Mandino)
Non lasciare che ci si accontenti di aspettare e vedere cosa succederà, ma dacci la determinazione di fare succedere le cose giuste. (Peter Marshall)
Determina quali obiettivi specifici vuoi raggiungere. Poi dedica te stesso al raggiungimento con singolare determinazione di scopi, con lo zelo incisivo di un crociato. (Paul J. Meyer)
Che conforto possiamo guadagnare dalla speranza;Se no, che determinazione dalla disperazione. (John Milton)
La ricerca, la scoperta, s’avanzano nell’abisso dell’incertezza e dell’indeterminazione. Il genio emerge dalla breccia dell’incontrollabile, proprio dove la follia si nasconde. (Edgar Morin)
Sotto l’aspetto della concentrazione, stiamo avendo dei problemi ad attraversare mentalmente la linea dal punto di vista della determinazione. (Bill Parcells)
La democrazia… è un meccanismo di autodeterminazione. È il diritto di fare la scelta sbagliata. (John Patrick)
Il disgusto e la determinazione sono due delle grandi emozioni che conducono al cambiamento. (Jim Rohn)
Nessun grado di ottusità potrà salvaguardare un lavoro contro la determinazione dei critici di trovarlo affascinante. (Harold Rosenberg)
Allora si viveva di ricordi come al giorno d’oggi si vive della capacità di dimenticare in fretta e con determinazione. (Joseph Roth)
Il tempo non costituisce una determinazione della vera essenza delle cose. (Arthur Schopenhauer)
La certezza è una determinazione o qualità soggettiva (umana, mentale), mentre la verità è determinazione oggettiva. (Emanuele Severino)
L’essere faccia a faccia con la morte mi ha dato un immediato senso di chiarezza e determinazione. (Tom Shadyac)
Il successo è il coraggio, la determinazione e la forza di volontà di diventare la persona che avresti dovuto essere. (George Sheehan)
L’America non è stata costruita sulla paura. L’America è stata costruita sul coraggio, sull’immaginazione e sull’imbattibile determinazione nel fare il proprio lavoro. (Harry Spencer Truman)
La tenacia ti dà la tempra di continuare a spingere, anche se ti mancano la determinazione e l’ottimismo. (Denis Waitley)
La determinazione ti dà la risoluzione di continuare a muoverti nonostante i blocchi stradali che si trovano davanti a te. (Denis Waitley)
Determinazione: è lavorare duramente mentre si è già stanchi per il duro lavoro che si è già fatto. (Arvin Lal)
Gli ostacoli non mi fermano. Ogni ostacolo si sottomette alla rigida determinazione. (Leonardo da Vinci)
Credo che il successo venga conseguito da persone ordinarie con una determinazione straordinaria. (Zig Ziglar)

Non per tutti è così semplice porsi con un atteggiamento determinato di fronte ad alcune situazioni. Non dipende solo dal carattere individuale, ma anche da tanti altri fattori. Per esempio, a volte si possono subire influenze esterne, come da parte della famiglia, degli amici, degli insegnanti o da altri attori sociali.

Può dipendere anche dall’età: adolescenti appaiono timidi e “succubi” di fronte a compagni, amici o genitori, possono con il tempo, con la maturità e le esperienze, subire dei cambiamenti importanti e imparare a far valere le proprie ragioni o combattere letteralmente per ciò in cui credono.

Alcune persone possono accettare di lasciarsi trascinare in certi contesti poco rilevanti mentre agiscono con maggiore determinazione per ciò a cui tengono davvero.

E tu? Ti ritieni una persona determinata? Rifletti sulle frasi che ti abbiamo proposto. Ciò che vogliono farti capire è che la vita e tua e solo tu hai il diritto di gestirla come credi. Il tuo obiettivo è quello di essere soddisfatto di ciò che hai e di ciò che sei. Se non ti senti appagato dalle situazioni in cui ti trovi, meriti e hai tutte le capacità per cambiare le cose.

Se ce la farai o meno non importa: determinazione significa non lasciare le questioni importanti al caso, ma provare e riprovare, dando la possibilità a te stesso di raggiungere i tuoi obiettivi e di migliorare gli aspetti della tua esistenza che desideri migliorare.

Chiudi il menu