50+ Frasi sulla Distanza

frasi sulla distanza

Citazioni, aforismi, e frasi sulla distanza

Può succedere che la vita ci porti lontano dalla nostra casa e dai nostri affetti. Mentre viviamo con entusiasmo e forse un po’ di timore la nuova realtà, immancabilmente ripensiamo alla famiglia, agli amici e talvolta anche agli amori che ci siamo lasciati indietro.

Questa situazione per alcuni può essere fonte di profonda tristezza e i dubbi, soprattutto all’inizio, sono tanti: cosa faranno le persone che amiamo durante la nostra assenza? Se la caveranno senza di noi? Sentiranno la nostra mancanza oppure per loro resterà tutto uguale?

Infine, la domanda più angosciante di tutte: le nostre relazioni resteranno tali e quali o la distanza ci porterà ad allontanarci da loro sempre di più?

Per rispondere a queste domande che possono affliggere coloro che sono andati a vivere lontani da casa o dalla loro terra di origine, abbiamo raccolto queste più belle frasi sulla distanza che, forse, varranno un po’ a consolarti.

Il liberalismo sembra essere correlato alla distanza della gente dal problema. (Whitney Moore Young Jr.)
Tutto è a distanza percorribile camminando se ne hai il tempo. (Steven Alexander Wright)
Perchè il tempo è la più lunga distanza tra due luoghi. (Tennessee Williams)
L’amore getta un ponte tra due sponde. La distanza rimane. (Heinrich Wiesner)
La curva è la più graziosa distanza tra due punti. (Mae West)
Fra l’insignificante e il grandioso non c’è nemmeno la distanza di un’unghia. (Fred Vargas)
Tra credere e pensare di sapere vi è solo una breve distanza ed è rapidamente colmata. (Mark Twain)
La fede è come il radar che vede, attraverso la nebbia, la realtà delle cose ad una distanza che l’occhio umano non può percepire. (Corrie ten Boom)
Se un uomo mi tiene a distanza, la mia consolazione è il fatto che tiene a distanza anche se stesso. (Jonathan Swift)
Era basso, vestito in modo molto comune, ma anche da quella distanza il suo aspetto gli comunicò una sensazione spiacevole. (Robert Louis Balfour Stevenson)
Nessuna distanza temporale né spaziale può indebolire l’amicizia di due persone che credono ognuna nel valore dell’altra. (Robert Southey)
Com’è diversa la vita nel momento in cui la si vive e quando la si analizza a distanza di tempo! (Georges Simenon)
No’ mette una distanza tra te e l’influenza sbagliata. (Jim Rohn)
Non c’è distanza su questa terra così lontana come ieri. (George Jean Nathan)
L’uomo saggio colma la distanza col preparare il terreno sul quale egli può spostarsi da dove è a dove vuole andare. (J. P. Morgan)
Siamo tolleranti e civili, noi italiani, nei confronti di tutti i diversi. Neri, rossi, gialli. Specie quando si trovano lontano, a distanza telescopica da noi. (Indro Montanelli)
È così che ci muoviamo negli stessi posti in momenti diversi e malgrado la distanza degli anni, finiamo coll’incontrarci. (Patrick Modiano)
Aveva sperimentato la tossicità dell’amore, ed aveva capito che la tossicità della distanza era solo alternativa alla tossicità dell’intimo. (Giorgio Manganelli)
In un film, qualunque sìa, qualcosa di buono c’è sempre, una scena, una situazione… Io dico che un film va giudicato a distanza di tempo. (Luigi Magni)
Il leader non può mai colmare la distanza che esiste tra lui ed il gruppo. Se lo facesse, non sarebbe più quello che deve essere. (Vince Lombardi)
Quando un cecchino spara a una persona a una distanza di cinquanta metri, di quella persona non rimane niente. (Nicolai Lilin)
Legge delle linee aeree: più breve è l’intervallo di tempo tra un volo e l’altro, maggiore è la distanza tra i relativi cancelli. (Doug Larson)
Cosa importa se c’è sempre una distanza fra l’ideale eterno e la sua realizzazione nel tempo? (Giorgio La Pira)
Il successo è sempre stato facile da misurare. È la distanza tra l’origine di una persona e il suo risultato finale… (Michael Korda)
Non c’è distanza più grande di quella tra un uomo che prega e Dio. (Ivan Illich)
Le navi ad una certa distanza hanno tutti i desideri degli uomini a bordo. (Zora Neale Hurston)
La distanza e la gelosia deformano la percezione dei sentimenti. (Massimo Gramellini)
Purtroppo è raro riconoscere i momenti felici mentre li stiamo vivendo.Noi li riconosciamo, di solito, solo a distanza di tempo. (Natalia Ginzburg)
L’idealismo aumenta in proporzione diretta rispetto alla propria distanza dal problema. (John Galsworthy)
La distanza che separa l’ammettere dall’accettare è la depressione. (Jonathan Safran Foer)
La distanza tra la pazzia e il genio viene misurata solo dal successo. (Bruce Feirstein)
Facile essere coraggiosi a distanza di sicurezza. (Esopo)
La distanza non conta: è il primo passo che è difficile. (Marchesa du Deffand)
La distanza è una grande promotrice dell’ammirazione! (Denis Diderot)
La distanza può uccidere solo un amore già morto. (Diane de Poitiers)
Si cresce tacendo, chiudendo gli occhi ogni tanto, si cresce sentendo d’improvviso molta distanza da tutte le persone. (Erri De Luca)
Da una distanza di anni, un ricordo birichino riemerse e trafisse la coscienza di Sarah strappandole un sorriso privato. (Jonathan Coe)
La distanza più breve fra un punto e l’altro non è la linea retta, ma il sogno. (Philippe Clevenot)
La distanza è equilibrio… succede anche ai ragazzi, tendono a ingigantire tutto. Poi si accorgono che erano stupidaggini. (Javier Cámara)
La risata è la distanza più breve tra due persone. (Victor Borge)
Telefono. Infernale invenzione che elimina purtroppo parte dei vantaggi inerenti alla saggia abitudine di tenere a distanza le persone sgradevoli. (Ambrose Gwinnett Bierce)
La distanza più breve tra due punti è data da una linea retta. (Archimede)
Un cerchio è la distanza più lunga fra due punti uguali. (Tom Stoppard)
Una cattiva azione non ci tormenta appena compiuta, ma a distanza di molto tempo, quando la si ricorda, perché il ricordo non si spegne. (Jean-Jacques Rousseau)
La accarezzava sul viso ed era come se l’accarezzasse da una distanza di molte centinaia di chilometri. (Milan Kundera)
La voce umana non potrà mai raggiungere la distanza coperta dalla sottile voce della coscienza. (Mahatma Gandhi)
Ricordo con precisione gli avvenimenti che circondano ogni fotografia, indipendentemente dalla distanza temporale o geografica. (Henri Cartier-Bresson)
Chi vuole guardare bene la terra deve tenersi alla distanza necessaria. (Italo Calvino)
“La distanza più breve fra due punti è al di là di un muro.

(Arthur Bloch)

Il telefono è un’infernale invenzione che elimina purtroppo parte dei vantaggi inerenti alla saggia abitudine di tenere a distanza le persone sgradevoli. (Ambrose Bierce)
Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici? (Richard Bach)
La vera amicizia resiste al tempo, alla distanza e al silenzio. (Isabel Allende)

La distanza non vale a cancellare i rapporti più veri: è questa la grande lezione che ci danno queste più frasi sulla distanza.

Di certo vivere lontani dagli affetti può essere fonte di nostalgia e inevitabilmente ripenserai ai bei momenti trascorsi con quelle persone che ora vivono così lontano da te.

Tuttavia, le relazioni vere sono destinate a restare tali indipendentemente sia dalla distanza che dal tempo che trascorre. La tua famiglia resterà sempre nel tuo cuore e nei tuoi pensieri, come tu resterai a lungo nei loro. Sarà per sempre come se tu non fossi mai andato via.

La stessa cosa sarà per gli amici veri. Anzi, tempo e distanza sono degli ottimi filtri per scoprire chi davvero teneva a te e chi invece non ti considerava poi così importante. I veri amici sono coloro che continueranno ad aspettarti. Coloro che, quando finalmente rivedrai, sarà esattamente come se nessuna distanza ci fosse mai stata e come se fosse stato il giorno precedente l’ultimo in cui li hai visti.

E l’amore? Per l’amore è la stessa cosa. Un amore sincero e vero non teme le distanze né il tempo che passa. E se distanza e tempo vale a lenire i sentimenti, allora hai la conferma che, probabilmente, di vero amore non si è mai trattato.

Chiudi il menu