Citazioni, aforismi, e frasi sulla felicità in amore
Ti sei mai chiesto cosa sia la felicità in amore?
Rispondere a questa domanda è decisamente impossibile. Non è pensabile avere la presunzione di dare una formula certa che permetta di stabilire quanto un amore sia felice oppure no.
Tutto dipende dalle esperienze di ciascuno e dalle sue attitudini.
Ci sono coloro per cui felicità in amore è litigare e poi fare la pace subito dopo e quelli per cui, invece, significa essere così in sintonia l’uno con l’altro da riuscire ad evitare le discussioni accese, giungendo sempre ad un accordo pacifico.
Ci sono coloro per cui felicità vuol dire coltivare gli stessi interessi e chi invece preferisce qualcuno che integri e completi le sue passioni.
Sono solo due dei tanti esempi che si possono fare per comprendere quanto si tratti di una relazione positiva. Queste più belle frasi sulla felicità in amore, però, sono universali e possono aiutarti a definire un po’ meglio cosa vuol dire essere felici in amore.
Ti potrebbero interessare:
Si conosce di più l’amore attraverso l’infelicità che procura che per la felicità, spesso misteriosa, che diffonde nella vita degli uomini. (Émilie du Châtelet)
Non bisogna chiedere arance ai meli, sole alla Francia, amore alle donne, felicità alla vita. (Gustave Flaubert)
La più grande felicità, dopo quella di amare, è quella di confessare il proprio amore. (André Gide)
La felicità è amore, nient’altro. Felice è chi sa amare. (Hermann Hesse)
L’amore non è la felicità. (Lautréamont)
I momenti d’amore servono a rammentare agli uomini che la nostra condizione tenderebbe alla felicità. (Menotti Lerro)
Troppo cara la felicità per la mia ingenuità. | Continuo ad aspettarti nelle sere per elemosinare amore. (Mia Martini)
Quando la tua donna sarà sicura di farti felice soltanto col suo amore, sii sicuro che per te comincia l’infelicità. (Ugo Ojetti)
La vostra felicità non ha prezzo e non si commercia; non è una app che si scarica sul telefonino: nemmeno la versione più aggiornata potrà aiutarvi a diventare liberi e grandi nell’amore. (Papa Francesco)
“Prima mi limitavo a stargli vicino, a condividerlo, a mandare giù rospi, ma il mio amore mi ha portato all’esclusività e alla felicità di oggi.
” (Francesca Pascale)
Bisogna pagare una tassa sull’amore, ragazzo mio. La felicità individuale ha il dovere di produrre delle ripercussioni collettive senza le quali la società è soltanto un sogno da predatori. (Daniel Pennac)
Ed il tempo se ne andò con te | tra i rimpianti e le lacrime | e i ricordi e la felicità | e l’Amore che non tornerà. (Max Pezzali)
Ecco la felicità della vita. Amore e vino ugualmente dobbiamo aver vicino. (Aleksandr Puskin)
L’amore, in chi è infelice, è essere pieno della nuda nozione della felicità dell’amato, senza partecipare a quella gioia, e nemmeno desiderare di parteciparvi. (Simone Weil)
Senza errori non si ha mai felicità. E se farai l’amore con qualcuno, fallo tacendo. (Stefano Bartezzaghi)
Se a qualsiasi età si può inventare una felicità sognata, anche l’amore non ha confini di tempo e si può farlo vivere nello spazio infinito dell’incredibile. (Romano Battaglia)
Ho imparato che l’amore fa paura all’infelicità ma che lei potrebbe fargli tutte le macumbe del mondo. I sogni se ne vanno solo se sei tu che gli tagli il filo. (Massimo Bisotti)
Non è la felicità che chiediamo all’amore, ma il potere di perfezionarci interiormente, perfezionamento che è la ricchezza più grande della vita. (Henri Bordeaux)
Non c’è ostacolo più grande alla felicità sentimentale della paura di non essere degni d’amore e di essere predestinati a soffrire. (Nathaniel Branden)
Qualsiasi cosa è una perdita e spreco di tempo: tranne fottere di gusto o creare qualcosa di buono o guarire o correr dietro a una specie di fantasma-amore-felicità. (Charles Bukowski)
La felicità è avere una famiglia numerosa, amorevole, sollecita e unita… in un’altra città. (George Burns)
La soddisfazione della personalità (felicità dell’amore) e quella del corpo (salute sessuale) sono interdipendenti: raggiunta la prima, si ottiene rapidamente la seconda. (Frank Caprio)
La felicità in amore è come una palla che noi rincorriamo quando rotola, e che spingiamo via col piede quando si ferma. (Madeleine de Puisieux)
Consideravamo ancora felicità e salute, amore e fortuna e figli bellissimi dei semplici doni comuni. (Joan Didion)
L’amore porta molta felicità, molto più di quanto struggersi per qualcuno porti dolore. (Albert Einstein)
La felicità non dipende tanto dal piacere, dall’amore, dalla considerazione o dall’ammirazione altrui, quanto dalla piena accettazione di sé. (Umberto Galimberti)
Nelle anime il legame del dolore è più forte del vincolo della felicità e della gioia, e l’amore che viene lavato dalle lacrime rimane puro, bello ed eterno. (Khalil Gibran)
Quando in codesto sentire ti senti veramente felice, chiamalo pure come vuoi: chiamalo felicità, cuore, amore. Per questo io non ho nome alcuno. Sentimento è tutto! La parola è soltanto suono e fumo. (Goethe)
La felicità è possibile solo con il vero amore. Il vero amore ha il potere di guarire e trasformare la nostra condizione e può dare alla nostra vita un significato profondo. (Thich Nhat Hanh)
L’amore è la condizione in cui il benessere e la felicità di un’altra persona è essenziale alla tua stessa felicità. (Robert Anson Heinlein)
L’amore è la chiave che apre i cancelli della felicità. (Oliver Wendell Holmes Sr.)
La speranza è stata il mio solo conforto. La speranza che forse, dovunque sia, abbia trovato tanta pace, benevolenza, amore e felicità quanta è concessa in questo mondo. (Khaled Hosseini)
Vorrei non procurarti altro che gioia e circondarti di una felicità calma e continua per compensarti un po’ di tutto quello che mi dai a piene mani nella generosità del tuo amore. (Victor Hugo)
L’amore è la più terribile, ma anche la più onesta delle passioni; è la sola che non possa occuparsi della propria felicità senza comprendervi la felicità di un altro. (Alphonse Karr)
La speranza è la felicità dell’amore, ma non la sua vita. (Letitia Elizabeth Landon)
Anche nell’amore, ch’è lo stato dell’anima il più ricco di piaceri e d’illusioni, la miglior parte, la più dritta strada al piacere, e a un’ombra di felicità, è il dolore. (Giacomo Leopardi)
La felicità è il sogno dell’amore e la tristezza il suo risveglio. (Jan Madame Basta)
Una donna che deve scegliere tra la felicità in amore e la ricchezza sceglie ambedue. (Felicien Marceau)
Bimbo mi chiedi cos’è l’amore? Cresci e lo saprai. Bimbo mi chiedi cos’è la felicità? Rimani bimbo e lo vedrai… (Jim Morrison)
Perdonare è la più alta e più bella forma di amore. In cambio riceverete una pace e una felicità inimmaginabile. (Robert Muller)
L’amore non è né buono né onesto e non contribuisce alla felicità della gente in maniera affidabile. (Alice Munro)
Esistono uomini che desiderano il potere semplicemente per amore della felicità che porterà loro; costoro appartengono in primo luogo ai partiti politici. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)
È la legge dell’amore: si ama perché si sente il bisogno di farlo, non per ottenere qualcosa o essere ricambiati, altrimenti si è destinati all’infelicità. (Rudolf Chametovič Nureyev)
L’amore è armonia. E la felicità, l’armonia e il benessere fioriscono solo dall’amore. Imparate ad amare. (Osho)
Per disgustare un cuore dall’amore non v’è peggior metodo che screditargliene le dolcezze e promettergli maggiori felicità nella pratica delle virtù. (Antoine François Prévost)
Ecco la felicità della vita,Amore e vino ugualmente dobbiamo aver vicino. (Alexander Sergeyevich Pushkin)
Di tutte le forme di prudenza, la prudenza nell’amore è forse la più fatale alla vera felicità. (Bertrand Russell)
Chi non lavora per amore dell’opera che sta compiendo, ma solo per amore del denaro, non ottiene nulla, né soldi né felicità. (Charles Michael Schwab)
La più grande felicità che l’amore possa dare, è stringere per la prima volta la mano di una donna che si ama. (Stendhal)
Una volta pensavo che l’amore non fosse altro che felicità immensa. Ora so che è anche preoccupazione e dolore, speranza e fede. (Amy Tan)
Dio ci ha concesso una sola via alla vita, ed è l’amore; una sola via alla felicità, ed è l’amore; una sola via alla perfezione ed è ancora una volta l’amore. (Iginio Ugo Tarchetti)
La religione trova l’amore della felicità e i principi del dovere separati in noi; il suo compito è di riunirli. (Alexandre Rodolphe Vinet)
La felicità è solo amore, l’amore è la felicità, l’ho detto e non voglio tornare sull’argomento. (Adelbert von Chamisso)
La felicità non è affatto successo, fortuna o amore. La felicità è fatta solo di attimi felici, nei quali il cuore, sereno, sorride a qualcosa o a qualcuno. (Julija Voznesenskaja)
Per il dolore, la felicità, l’amore non ci sono segni. E questo mi sembra di rara infelicità. (Christa Wolf)
La vera felicità proviene da un senso di pace ed appagamento interiore che a sua volta si ottiene coltivando altruismo, amore, compassione, e grazie all’eliminazione di rancore, egoismo e avidità. (Dalai Lama)
Cogli i momenti di felicità, di amore e sii amato! Questa è l’unica realtà al mondo, tutto il resto è follia. È l’unica cosa che ci interessa qui. (Lev Tolstoj)
Puoi definire un amore felice quando questo è fatto di tutti quegli ingredienti che lo rendono sincero, profondo e speciale. Rispetto della persona che ci sta accanto, dei suoi spazi e della sua persona, fiducia e sincerità reciproca, empatia, complicità e capacità di trovare un equilibrio giusto per entrambi i partner nel caso di divergenze o discussioni.
Queste più belle frasi sulla felicità in amore ti dimostrano che una relazione appagante e serena non ti chiede di rinunciare a chi sei per accontentare le pretese dell’altro perché amato anche i tuoi peggiori difetti. Non ti chiede di compiere sforzi sovrannaturali che ti chiedono un prezzo troppo alto da pagare.
Accanto a rispetto e fiducia, l’amore chiede anche pazienza e qualche compromesso. La cosa importante, per un amore veramente felice è che nessuno sia costretto a rinunciare alla sua unica individualità per compiacere qualcuno, che, se ti chiede proprio questo, probabilmente così degno di essere chiamato “amore” non è.