10 Frasi sulla Fiducia Tradita

frasi sulla fiducia tradita

Citazioni, aforismi, e frasi sulla fiducia tradita

Quando una persona nella quale hai riposto la tua fiducia ti tradisce, senti, giustamente, come una sensazione di delusione, frustrazione, tristezza e anche rabbia.

Avevi riposto in quella persona tutta la tua fiducia, credendo che ne fosse degna. Invece, come se nulla fosse, quella persona non ci ha pensato due volte prima di venir meno a ciò per un capriccio, per il proprio interesse personale o, molto più semplicemente, per assoluta mancanza di responsabilità.

In questo articolo leggerai le più belle frasi sulla fiducia tradita. Se le hai cercate perché qualcuno in cui credevi ti ha tradito, ti aiuteranno a identificare meglio i tuoi sentimenti e forse ti daranno modo di trovare perfino il lato positivo della questione.

Nessun uomo merita una fiducia illimitata – nei casi migliori, il suo tradimento è solo posposto nell’attesa di una tentazione sufficiente. (Henry Louis Mencken)
L’amore e la fiducia vanno di pari passo. Procedono uniti quando si ama con l’altro e non si tradisce la promessa di esserci e di ascoltare. (Maria Michela Marzano)
Rara è la fiducia che prima o poi non si tradisca. (Javier Marías)
Se per una volta tradisci la fiducia dei tuoi concittadini, non riguadagnerai mai la loro stima e rispetto. (Abraham Lincoln)
Abbi fiducia solo in te stesso, e non verrai tradito da un altro. (Thomas Fuller)
Tradimento. È la mia prima sensazione, ed è grottesca. Perché, per esserci un tradimento, dovrebbe esserci stata fiducia, prima. (Suzanne Collins)
Tradire. Ripagare per la fiducia accordata. (Ambrose Gwinnett Bierce)
Il fraudolento sa guadagnarsi per tempo la fiducia nelle piccole cose, per tradire poi con grande profitto. (Tito Livio)
Un uomo non rimpiange per amore chi l’abbia tradito, ma per avvilimento di non avere meritato la fiducia. (Cesare Pavese)
… (quindi non tradirà l’amico) o la sua vita sarà atterrata dalla sfiducia e tutta sconvolta. (Epicuro)

Il tradimento è uno degli atti più indesiderabili che si possono compiere nei confronti di qualcuno, soprattutto quando questo investe nel rapporto tutta la sua fiducia e la sua buonafede.

Vale in amore, vale in amicizia, vale nel rapporto con le persone più care, nei contesti lavorativi e in qualsiasi altro rapporto interpersonale che prevede alla base una certa dose di fiducia.

Come affermano alcune di queste più belle frasi sulla fiducia tradita, non dovresti rimuginare sull’errore di aver dato troppa fiducia a qualcuno, cedere alla credenza che d’ora in poi non potrai mai più fidarti di nessuno o lasciarti abbattere da quanto è accaduto.

Vedila in questo modo: il fatto che qualcuno ti abbia tradito ti ha semplicemente aperto gli occhi e messo di fronte alla realtà riguardo la vera natura di quella persona. Ora avrai modo di agire di conseguenza e di scegliere di allontanarla o addirittura bandirla dalla tua vita. Chi ti tradisce, semplicemente, non merita il tuo impegno né la tua buonafede.

Chiudi il menu