Citazioni, aforismi, e frasi sulla gelosia d’amore
La gelosia è uno degli ingredienti che non possono mancare in amore. Se non ci fosse, non ci sarebbe un affetto vero tra due persone che si amano e la sua totale assenza potrebbe addirittura allarmare o indispettire l’altro partner.
Immagina di dire alla persona che ami che stai per uscire con qualcuno di sesso opposto e quella ti rispondesse distrattamente con un “Buon divertemento!” mentre continua a guardare la tv… Una situazione del genere ti farebbe riflettere, vero?
Ingrediente dell’amore… di cui, però, bisogna stare attenti a non abusare, perché la gelosia eccessiva, oltre ad essere sintomo di un disagio ben più profondo della relazione stessa o del partner che la prova, può avere delle conseguenze pesanti e, in non pochi casi, addirittura molto gravi addirittura per la vita.
Credi di essere geloso o di avere a che fare con un persona gelosa? Non sai distinguere se si tratti di gelosia “sana” o di gelosia “tossica”?
Leggi queste più frasi sulla gelosia d’amore che ti aiuteranno a capire meglio questo sentimento e continua la lettura per riuscire a valutare quale influenza abbia la gelosia nel tuo rapporto!
Ti potrebbero interessare:
Stai passeggiando per strada con il tuo partner. Noti una ragazza (o un ragazzo) che continua a fissare la tua dolce metà. Tu cominci a fissare questo terzo incomodo, finché non decide di piantarla. Il tuo o la tua partner, allora, ti prende in giro per quella manifestazione di gelosia, ci ridete su insieme e un attimo dopo l’episodio è già stato dimenticato. Tornerete dunque a casa. Lui o lei andrà a fare la doccia lasciando il suo smartphone sul divano, tu sei lì vicino ma non senti di aver motivo di dover sbrirciare tra messaggi e social.
Questa è la giusta dose di gelosia sana che deve esserci in amore e che si limita a questi episodi sporadici e, se presente in quantità più importanti, viene gestita da chi la prova, in modo che essa non gravi sul partner senza che ci sia un motivo fondato.
Sì, la tizia o il tizio che mette i cuori sulle sue immagini profili ti infastidisce. Magari gliene dici quattro, però questo non lede in alcun modo alla fiducia reciproca che c’è tra di voi e questi episodi restano limitati a se stessi.
Ora, immagina la stessa situazione di prima. Invece di riderci su, tu cominci a insospettirti. Chiedi a chi ami chi sia quello che guardava in quel modo, decidi di controllargli il telefono e da quel momento in poi controllerai ogni sua mossa. Tieni d’occhio la benzina dell’auto e i soldi che si porta dietro. Lo sottoponi a interminabili interrogatori, battute sarcastiche, ti trasformi magicamente in uno Shelock Holmes e ci litighi continuamente
Questo è un caso di gelosia tossica che ha già ucciso la fiducia nel vostro rapporto e che porta il geloso a vedere l’altro come un partner, ma come un oggetto di cui si sente il padrone. La gelosia tossica interferisce più o meno pesantemente con la vita di chi ne è l’oggetto rendendola un inferno. Infine, è il sentimento tipico di chi, consapevole di essere debole e insicuro, riversa sugli altri la propria frustrazione.
Se è questo il tipo di gelosia che è presente nel vostro rapporto, chiediti seriamente se ne valga la pena. Ricorda sempre che chi ti ama ti vuole felice, non prigioniero.