40 Frasi sulla Libertà di Parola

frasi sulla liberta di parola

Citazioni, aforismi, e frasi sulla libertà di parola

La libertà di manifestazione del pensiero, di parola, di coscienza e di espressione è un diritto fondamentale e imprescindibile dell’uomo e viene riconosciuta in tutti gli Stati degni di essere definiti civili e democratici.

Le radici del concetto sono molto antiche. Troviamo un antenato del termine e del concetto stesso nelle parole “parresia” (libertà di dire tutto) ed “isegoria”, cioè il diritto di tutti di parlare in pubblico. Di tali concetti ne parlano Erodoto, Euripide, Isocrate, Demostene a tanti altri grandi pensatori classici.

Non è escluso che tali diritti venissero riconosciuti anche in epoche più antiche quando le decisioni venivano prese sulla base della volontà comune dell’intera comunità.

Possiamo considerare la libertà di parola, quindi, come un diritto imprescindibile dell’uomo sociale, così come il diritto alla libertà, alla vita o alle scelte che riguardano gli aspetti più intimi della propria esistenza. Nonostante questo, però, non in tutte le epoche storiche essa è stata garantita, così come oggi ancora non è possibile affermare che venga ovunque riconosciuta.

Per secoli la libertà di parola è stata a lungo negata a coloro che non erano considerati degni di metter voce a questioni sociali o politiche di una comunità. Questa è sempre stata tra le prime libertà ad essere represse dai regimi totalitari. Per questi motivi, come molte altre libertà che oggi consideriamo innegabili, sono stati necessari movimenti sociali, lotte e martiri prima che la libertà di parola si affermasse definitivamente come tale.

Quelle che seguono sono le più belle frasi sulla libertà di parola, così a fatica conquistata dai nostri avi, fino a farla diventare oggi un diritto che spesso diamo per scontato.

Dire quello che pensi certo ti danneggia in società: ma la libertà di parola vale più di mille inviti. (Logan Pearsall Smith)
Senza la libertà di parola sarebbe molto difficile riconoscere gli imbecilli. (Giuseppe Prezzolini)
Pericolo della lingua per la libertà spirituale. Ogni parola è un pregiudizio. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)
Il popolo americano, ne sono convinto, detesta veramente la libertà di parola. Al minimo allarme sono pronti e desiderosi di abrogarla. (Henry Louis Mencken)
Viviamo, giustamente orgogliosi, in un regime di libertà di parola; ma com’è possibile esercitarla, se ne conosciamo così poche? (Cesare Marchi)
La mia libertà è scrivere. La parola è il mio dominio sul mondo. (Clarice Lispector)
Noi tutti ci dichiariamo per la libertà, ma nell’utilizzare la medesima parola non tutti le diamo lo stesso significato. (Abraham Lincoln)
La libertà è una grande parola, ma sotto la bandiera della libertà dell’industria si sono fatte le guerre più brigantesche. (Vladimir Lenin)
È bello essere una celebrità. Fai dei soldi, mangi il cibo migliore, stai nei migliori alberghi e, nel mio caso, hai libertà di parola. (Garry Kimovič Kasparov)
Il prezzo della libertà di culto, o di parola, o di stampa, è che dobbiamo avere a che fare con un discreto ammontare di schifezze. (Robert Houghwout Jackson)
Usa le parole per descrivere un’idea e questa perderà ogni libertà di movimento. (Egon Friedell)
Chiunque voglia togliere la libertà di una nazione deve iniziare a proibire la libertà di parola. (Benjamin Franklin)
Le libertà di parola e di stampa sono essenziali per l’illuminazione di una persona libera e nel limitare quelli che detengono il potere. (Felix Frankfurter)
La libertà di parola e la libertà d’azione non hanno significato senza la libertà di pensiero. E non c’è libertà di pensiero senza il dubbio. (Bergen Evans)
La libertà di parola è la cosa più bella per gli uomini. (Diogene il Cinico)
Quando le parole perderanno il loro significato le persone perderanno la loro libertà. (Confucio)
La parola «libertà» ha una radice indoeuropea che vuol dire «appartenenza» e appartenenza vuol dire relazione. (Gherardo Colombo)
Libertà ed uguaglianza, giustizia ed opportunità: dovremmo essere orgogliosi che queste parole vengano associate all’America. (Hillary Clinton)
Tutte le grandi cose sono semplici, e molte possono venire espresse con una singola parola: libertà, giustizia, onore, dovere, pietà, speranza. (Sir Winston Churchill)
La maggioranza di noi è per la libertà di parola quando si tratta di soggetti a riguardo dei quali non abbiamo sentimenti intensi. (Edmund Chaffee)
La libertà è poesia, prende la sua libertà dalle parole, rompendo le regole del parlare comune, violando il senso comune. La libertà è violenza. (Norman O. Brown)
Esisteranno sempre l’intelligenza, la voglia di libertà, l’eros e le sale da ballo, ma la parola speranza non mi sento più di pronunciarla. (Stefano Benni)
La libertà e la fraternità sono delle parole, mentre l’uguaglianza è una cosa. (Henri Barbusse)
La libertà è una parola che serve solo a fottere la gente. (Niccolò Ammaniti)
Da ragazzo, ho creduto che la libertà per l’America significasse la libertà per me. C’è stato un momento che ho creduto ad ogni parola pronunciata. (Barry White)
Ma la spiegazione di “software libero” è semplice: chi ha capito il concetto di “libertà di parola, non birra gratis” non sbaglierà più. (Richard Stallman)
Libertà non è la parola esatta, ma è la prima che viene in mente. (Chuck Palahniuk)
La gente esige la libertà di parola per compensare la libertà di pensiero, che invece rifugge. (Soren Kierkegaard)
Credere nell’Uomo significa credere nella sua libertà. Libertà di pensiero, di parola, di critica, di opposizione. (Oriana Fallaci)
Sopprimere la libertà di parola è un doppio errore. Viola i diritti di chi ascolta come quelli di chi parla. (Frederick Douglass)
La relazione tra la mia esperienza di imprenditore e quella di politico risiede in un’unica parola: libertà. (Silvio Berlusconi)
Per esprimere te stesso in libertà devi morire a tutto ciò che è passato. Dal “vecchio” trai sicurezza, dal “nuovo” mobilità. (Bruce Lee)
In ogni convivenza, la cosa importante è trovare il modo giusto per esprimere la propria libertà senza ledere quella degli altri. (Paolo Ruffini)
Se la libertà di espressione significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire. (George Orwell)
Se non crediamo nella libertà d’espressione per le persone che disprezziamo, non ci crediamo affatto. (Noam Chomsky)
La libertà di espressione va esercita con responsabilità. (Jacques Chirac)
La satira è una grande dimostrazione, la più alta espressione, di libertà e di democrazia. (Giorgio Forattini)
Credo nella libertà di espressione, cioè giornali e televisioni liberi di criticare il potere. (Enzo Biagi)
Sono per la libertà di espressione. Sul mio blog pubblico tutto. È il bello della Rete. (Lucilla Agosti)

Il diritto di parola è un diritto inviolabile, almeno nella misura in cui non violi i diritti di qualcun altro. Limiti legittimi alla libertà di parola possono essere il rispetto delle norme etiche e morali, il diritto alla riservatezza di qualcun altro, la diffamazione, la fomentazione d’odio, l’incitazione alla violenza e così via.

Queste più belle frasi sul diritto di parola ti hanno sicuramente portato a riflettere su questo argomento così importante per la società moderna. Tienile a mente tutte le volte che qualcuno vorrà limitare questo tuo diritto imprescindibile.

Chiudi il menu