30 Frasi sulla Libertà di Scelta

frasi sulla liberta di scelta

Citazioni, aforismi, e frasi sulla libertà di scelta

Nessuno dovrebbe condizionare le scelte di qualcun altro, soprattutto se queste sono mosse da credenze, valutazioni o consigli del tutto arbitrari che la persona direttamente interessata non condivide.

Genitori, educatori, maestri, possono consigliare alcune scelte piuttosto che altre, quando la persona non è ancora abbastanza matura da poter valutare da sé le conseguenze delle proprie decisioni.

Anche in questo caso bisogna tenere conto del fatto che, a volte, una scelta sbagliata è comunque una buona scelta, poiché vale come lezione che poi tornerà utile nel futuro e aiuterà a prendere decisioni più ponderate.

È un argomento piuttosto delicato sul quale argomentare. Queste più belle frasi sulla libertà di scelta ti saranno d’aiuto.

La libertà e la democrazia diventano scellerate quando hanno le mani imbrattate del sangue degli innocenti. (Mahatma Gandhi)
Gli uomini vogliono una sola libertà, quella di non scegliere. (Giuseppe Pontiggia)
Prosperità o legalità – devi scegliere. Io sono a favore della libertà – non raggiungerai mai la vera uguaglianza comunque: sacrifichi semplicemente la prosperità per un’illusione. (Mario Vargas Llosa)
Solo Il Libro dà libertà. Solo dal Libro puoi avere le tre Grandi Meraviglie: di conoscere, di potere scegliere la tua vita, di potere esprimere il tuo cuore. (Guido Sperandio)
La cosa essenziale nella vita è scegliere. Se ti tolgono la possibilità di farlo è come se ti togliessero la libertà. (Jean-Paul Sartre)
Se la gente dovesse scegliere tra la libertà e i sandwiches, sceglierebbe i sandwiches. (John Boyd Orr)
Tra lo stimolo e la risposta, uno ha la libertà di scegliere. (Stephen R. Covey)
Libertà non è l’assenza di obblighi, bensì la capacità di scegliere e di impegnarmi in ciò che ritengo sia meglio per me. (Paulo Coelho)
Non lasciare che nessuno ti dica chi sei o chi dovresti essere. Ama chi vuoi amare. Credi come vuoi credere. Scegli la libertà come un diritto. (Cassandra Clare)
Io non sono affatto contro il cinema e la tv commerciali. Mi riservo solo la libertà di scegliere. (Giovanna Mezzogiorno)
Per molti, libertà è la facoltà di scegliere le proprie schiavitù. (Gustave Le Bon)
La libertà di scelta e la vulnerabilità della condizione umana stanno alla base dell’etica e ci impongono dei doveri. (Fernando Savater)
La sola cosa… che l’Oggettivismo non dovrebbe tollerare è qualsiasi minaccia politica alla libertà necessaria per compiere le scelte della vita. (Simon O’Riordan)
Compiti dell’architetto: conoscenza dell’uomo, immaginazione creatrice, bellezza, libertà delle scelte. (Le Corbusier)
La libertà non è la possibilità di fare ciò che vogliamo, ma la capacità di fare scelte intelligenti. (Frances Moore Lappé)
La libertà non consiste in ciò che anche il contrario avrebbe potuto essere scelto, ma in ciò che la scelta nostra non è passivamente determinata. (Immanuel Kant)
Sono per la massima libertà di scelta. Se siete di destra, votate un democristiano di destra. Se siete di sinistra, un democristiano di sinistra. (Massimo Gramellini)
Ove c’è raziocinio c’è scelta, ove c’è scelta c’è libertà. (Oriana Fallaci)
Il nostro potere più grande è il potere di scegliere; la nostra più grande libertà risiede nell’esercizio del nostro potere di scelta. (George William Curtis)
La libertà di scelta – senza che qualcuno decida per noi quindi – è uno degli ingredienti fondamentali che rendono l’uomo un essere umano. (Sir Isaiah Berlin)
È col governo com’è con la medicina, il suo solo compito è la scelta tra mali. Ogni legge è un male, perché ogni legge è un’infrazione della libertà. (Jeremy Bentham)
Elezione significa allora, non l’eterna scelta nella grazia di Dio, ma l’efficacia della chiamata sulla libertà del chiamato. (Hans Urs von Balthasar)
tutti volevano che un re fosse scelto perché non avevano ancora gustato la dolcezza della libertà. (Tito Livio)
Mi piacciono i personaggi repressi. Questo mi dà un sacco di libertà per fare un sacco di scelte diverse attraverso piccole sottigliezze. (Jeremy Renner)
Sono di sinistra, ma non le appartengo. Voglio avere la libertà di poter verificare sempre le mie scelte e quelle degli altri. (Francesco De Gregori)
Senza cultura non c’è libertà, non c’è scelta. Non c’è crescita sociale, né reale benessere. (Paolo Crepet)
Sulla vita ci deve essere una libertà di scelta personale, non c’è nulla di estremista nel dirlo, mia madre che è cattolica mi ha insegnato il libero arbitrio. (Emma Bonino)
In Rai mi sono sempre sentita libera delle mie scelte e mi sono assunta le responsabilità. La libertà è nelle nostre mani. (Bianca Berlinguer)
La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta. (Theodor W. Adorno)
La libertà, secondo la metafisica, è un potere di autodeterminazione in un agente intellettuale. Essa implica pensiero, scelta e potere. (John Adams)

Non sono solo altri individui a poter limitare la tua libertà di scelta. In molte situazioni, infatti, potrebbe essere il contesto sociale in cui vivi. Se nasci in una realtà ancora profondamente vincolata a determinati principi che non possiamo più ritenere al passo con i tempi, è chiaro che questo può condizionare profondamente le tue scelte solo per il bisogno di adeguarti a quella che possiamo definire convenzione sociale.

Purtroppo modificare questo tipo di convinzioni, soprattutto se condivise da un’intera comunità, è molto difficile. Come diceva Albert Einstein “È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio”. Questo aforisma risulta vero ancora oggi. Ciò che possiamo fare insieme è non arrenderci davanti alla difficoltà e continuare a provare finché ogni forma di pregiudizio non venga finalmente definitivamente spezzata.

Chiudi il menu