60+ Frasi sulla Libertà di Vivere

frasi sulla liberta di vivere

Citazioni, aforismi, e frasi sulla libertà di vivere

Vita e libertà sono due concetti strettamente legati tra loro. La presenza della libertà determina la qualità della vita e, qualora la vita stessa non goda di una certa dose di libertà, si parla di schiavitù, di prigionia, di condizionamento, di soggezione, di persecuzione, di vita che non sembra neppure degna di essere vissuta.

Per questo la libertà, anelata, cantata, osannata, ricercata fin dai tempi più remoti, è stata la meta verso la quale il genere umano ha sempre puntato, a livello individuale e sociale.

La libertà è sacra e se non fossimo stati consapevoli di questo non avremmo lottato per l’abolizione della schiavitù, per i diritti inviolabili degli uomini, dei popoli, di determinate categorie di persone o degli individui in genere.

Queste più belle frasi sulla libertà di vivere ti faranno riflettere sull’importanza che ha per ciascuna creatura, poter godere della libertà che gli spetta di diritto proprio in quanto essere vivente.

Viviamo, giustamente orgogliosi, in un regime di libertà di parola; ma com’è possibile esercitarla, se ne conosciamo così poche? (Cesare Marchi)
La libertà religiosa comporta siano proibite di manifestare liberamente la virtù singolare della propria dottrina nell’ordinare la società e nel vivificare ogni umana attività. (Papa Paolo VI)
Non resistere, non giudicare e non avere attaccamento sono i tre aspetti della vera libertà e di un vivere illuminato. (Eckhart Tolle)
La libertà vera non è fare quello che ci pare, ma vivere come creature libere dalla paura. (Susanna Tamaro)
Niente è più difficile della libertà: la libertà di durare fatica, la libertà di non vivere morti. (Oriana Fallaci)
Penso che la libertà più soave per un uomo sulla terra consista nel poter vivere, se lo vuole, senza lavorare. (Salvador Dalí)
La libertà è la possibilità di vivere come vorresti vivere. (Cicerone)
Per poter vivere felici è in libertà dovete sacrificare la noia. Non è sempre un sacrificio facile. (Richard Bach)
Meglio morire combattendo per la libertà che vivere da schiavi. (Bob Marley)
Essere liberi non significa solo spezzare le proprie catene. Significa vivere rispettando e valorizzando la libertà degli altri. (Nelson Mandela)
Catone non poteva vivere, che uomo libero, e quando la libertà morì, morì Catone. (Francesco de Sanctis)
Chi vive nella libertà ha un buon motivo per vivere, combattere e morire. (Winston Churchill)
Limitarsi a vivere non è abbastanza. C’è bisogno anche del sole, della libertà e di un piccolo fiore. (Hans Christian Andersen)
La libertà di pensiero è la vita dell’anima. (Voltaire)
Quattro questioni ultime sono alquanto pertinenti alla psicoterapia: la morte, la solitudine, il significato della vita e la libertà. (Irvin D. Yalom)
Una delle lezioni più importanti della vita è quella di imparare l’indipendenza: comprendere la libertà, che significa emancipazione dall’attaccamento, dai risultati, dalle opinioni e dalle aspettative. (Brian Weiss)
Lo schiavo non è chi ha la catena al piede, ma chi non riesce più a immaginare una vita in libertà. (Fabio Volo)
Cerca la luce e la libertà e non meditare troppo sui mali della vita. (Vincent van Gogh)
Il regime democratico è la forma di vita politica che dà la maggiore libertà al maggior numero di persone, che protegge e riconosce la maggior diversità possibile. (Alain Touraine)
Com’è tenue il filo di vita di una macchina! Un millesimo di millimetro è la libertà consentita dalla precisione. (Leonardo Sinisgalli)
La cosa essenziale nella vita è scegliere. Se ti tolgono la possibilità di farlo è come se ti togliessero la libertà. (Jean-Paul Sartre)
Se non sacrifichiamo la nostra vita per la libertà, presto no potremo fare altro che piangere per essa. (Madame Roland)
Abbiamo bisogno della libertà per evitare gli abusi del potere dello Stato e abbiamo bisogno dello Stato per evitare l’abuso della libertà. (Karl Raimund Popper)
La libertà consiste nell’essere padrone della propria vita e nel fare poco conto delle ricchezze. (Platone)
Lo studio: strumento per costruire la propria libertà, educazione dell’ingegno e della creatività al lavoro, ma soprattutto occasione privilegiata di capire la vita. (Enrico Palandri)
La purezza nella vita è la libertà dal peccato. (Orazio)
La sola cosa… che l’Oggettivismo non dovrebbe tollerare è qualsiasi minaccia politica alla libertà necessaria per compiere le scelte della vita. (Simon O’Riordan)
La libertà è avere il controllo della propria vita. (Willie Nelson)
Concedere all’intelligenza una vita naturale è l’essenza della libertà, per quel che riguarda il pensiero. (Haruki Murakami)
La vita passionale è insofferente di ogni costrizione, di qualsivoglia origine, cosicché, non senza ironia, finisce per intralciare il proprio senso istintivo della libertà. (Yukio Mishima)
Ci sono due cose buone nella vita, la libertà di pensiero e libertà d’azione. (William Somerset Maugham)
C’è solo una cosa peggiore che perdere la libertà: perdere la vita. (Valerio Massimo Manfredi)
Solo chi apprezza veramente la vita e la libertà, e combatte fino in fondo, merita di vivere libero. (Nicolai Lilin)
La vita di famiglia perde ogni libertà e bellezza quando si fonda sul principio dell’io ti dò e tu mi dai. (Henrik Johan Ibsen)
Questa è la più grande saggezza che possiedo: la libertà e la vita sono meritate soltanto da coloro che le conquistano di nuovo ogni giorno. (Goethe)
La vita senza libertà, è come un corpo senza lo spirito. (Khalil Gibran)
Per godere degli inestimabili benefici che la libertà della stampa assicura, è necessario sottomettere gli inevitabili mali che provoca. (Visconte Alexis de Tocqueville)
È la libertà soltanto che dà al fiore effimero della vita il suo splendore e profumo; e senza di essa siamo solo erbacce. (William Cowper)
La qualità della vita umana richiede la libertà per gli animali come del resto richiede la libertà per l’uomo stesso. (Jacques-Yves Cousteau)
Per la libertà, così come per l’onore, si può e si deve mettere a repentaglio la vita. (Miguel de Cervantes)
Ed avendo io più vita, ho meno libertà? (Pedro Calderón de la Barca)
Il più bel regalo della vita è la libertà che ci lascia di andarcene a nostro piacere. (André Breton)
– Padre Francisco: Una libertà che elimina la vita non è libertà.- Ramon Sampedro: E una vita che elimina la libertà? Neppure è vita! (Javier Bardem)
Libertà va cercando, ch’è sì cara,come sa chi per lei vita rifiuta. (Dante Alighieri)
Per raccogliere i beni inestimabili prodotti dalla libertà di stampa, bisogna sapersi sottomettere ai mali inevitabili che essa fa nascere. (Alexis de Tocqueville)
La società ha bisogno di libertà: quando un programma ha un proprietario, l’utilizzatore perde la libertà di controllare parte della sua vita. (Richard Stallman)
Una libertà religiosa rettamente intesa scardina inevitabilmente il drastico quanto irrealistico dualismo pubblico-privato tramandatoci dalla tradizione illuministico-liberale. (Angelo Scola)
In fondo nella vita, la più grande affermazione di libertà è quella di chi si crea una prigione. (Leonardo Sciascia)
Abbiamo bisogno dello Stato e delle sue leggi per far sì che gli inevitabili limiti della libertà dei cittadini siano uguali per tutti. (Karl Popper)
Oggi la libertà sessuale della maggioranza è in realtà una convenzione, un obbligo, un dovere sociale, un’ansia sociale, una caratteristica irrinunciabile della qualità di vita del consumatore. (Pier Paolo Pasolini)
I comandamenti non sono un ostacolo alla libertà e alla bella vita, ma indicatori per trovare una vita piena. (Papa Benedetto XVI)
Questo momento è l’eternità | Una foto scattata una vita fa | Questo tempo è la libertà | E non faremo mai abbastanza per difenderla. (Nesli)
Ho cercato fin dal principio la libertà dentro di me. L’ho salvaguardata per tutta la vita come un guardiano il faro. (Reinhold Messner)
Fa della libertà interiore il tuo principale obiettivo nella vita. (Kriyananda)
Il Dio che ci ha donato la vita, allo stesso tempo ci ha donato la libertà. (Thomas Jefferson)
La vita di famiglia perde ogni libertà e bellezza quando si fonda sul principio dell’io ti do e tu mi dai. (Henrik Ibsen)
Ogni essere umano che ami la libertà deve più ringraziamenti all’Armata Rossa di quanti ne possa pronunciare in tutta la sua vita. (Ernest Hemingway)
La vita senza libertà è come un corpo senza lo spirito. (Kahlil Gibran)
La vita è una meravigliosa occasione fugace da acciuffare al volo tuffandosi dentro in allegra libertà. (Dario Fo)
Desidero che ogni vita umana sia pura e trasparente libertà. (Simone de Beauvoir)
La mia libertà equivale alla mia vita. (Epitaffio) (Bettino Craxi)
Amo la libertà di movimento che il mio telefono mi dà. Ha definitivamente trasformato la mia vita. (Richard Branson)
“La vita, la libertà e la proprietà di ogni uomo sono in pericolo quando il parlamento è riunito.

[Postulato di Jacquin sui governi democratici” (Arthur Bloch)
“Il cielo aperto la vita errante, per paese l’universo e per legge la tua volontà e soprattutto una cosa inebriante: la libertà!
(Georges Bizet)
“Libertà non fallisce ai volenti, | Ma il sentier de’ perigli ell’addita; | Ma promessa a chi ponvi la vita, | Non è premio d’inerte desir.

(Giovanni Berchet)

Un socialismo che non accetta la libertà come suo unico principio creativo sarà inevitabilmente versato alla schiavitù e alla brutalità. (Michail Bakunin)

Libertà di vivere, ma come?

Con questo termine esprimiamo la libertà di vivere ciascuno secondo le proprie capacità e aspettative. Libertà di vivere le proprie passioni e i propri sentimenti. Libertà di vivere cercando la propria felicità. Libertà di vivere cercando di realizzare i propri sogni. Libertà di vivere la vita che noi desideriamo per noi stessi. Libertà di vivere in un mondo più giusto.

Come hanno spesso ribadito queste più belle frasi sulla libertà di vivere, considera sempre la libertà come il bene più prezioso, la tua più grande ricchezza. Per essa, per la sua ricerca, per la sua rivendicazione delle vite sono state offerte. Non smettere mai di cercare e di ambire ad essa e combatti sempre per la tua libertà e per quella di tutti gli esseri umani.

Chiudi il menu