
Citazioni, aforismi, e frasi sulla morte di un amico
Questo è uno degli eventi più tragici in assoluto che può capitarci nella vita: la morte di un amico al quale eravamo profondamente legati.
Che avvenga per cause naturali o per incidente, lo shock e la tristezza che questa circostanza genera è indescrivibile. Immediatamente ripensi ai momenti più belli vissuti insieme, alle risate, alle avventure passate.
Queste sono le frasi più commuoventi, più profonde e più belle sulla morte di un amico. Se stai cercando di superare un dolore simile, l’augurio che ti facciamo è quello che possano darti in qualche modo conforto o sostegno.
Ti potrebbero interessare:
Io ho perso degli amici, alcuni a causa della morte, altri per una pura incapacità di attraversare la strada. (Virginia Woolf)
Non mi farò mai più un amico in vita mia, ma forse alcuni dopo la mia morte. (Oscar Wilde)
Sono l’amico e il compagno della gente, proprio tutta, immortale e incomprensibile come sono io; Non sanno quanto sono immortali, ma io lo so. (Walt Whitman)
Egli era un grande patriota, un umanitario, un amico leale; a patto che, naturalmente, sia davvero morto. (Voltaire)
Ho sempre avuto il sospetto che l’amicizia venga sopravvalutata. Come gli studi universitari, la morte o avere il cazzo lungo. (David Trueba)
La pelle di leopardo: il ricordo di un amico morto di morbillo. (Totò)
Per favore, non disturbate il mio amico, è stanco morto. (Arnold Schwarzenegger)
L’amicizia è qualcosa di divino e di immortale. (Antonio Rosmini)
Sono ossessionata dalla morte. Ho visto un amico morire quando avevo diciott’anni e non l’ho mai superato. (Talulah Riley)
Coraggio, amico, il diavolo è morto. (Charles Reade)
Quando gli amici aspettano la vostra morte significa che i vostri concittadini vi detestano. (Publilio Siro)
In “Cosa Nostra” se uno ti convoca, sei vivo quando entri e sei morto quando esci… ed è il tuo migliore amico a liquidarti. (Al Pacino)
Gli amici che ti chiamano solo quando stai male, sono come i politici che fanno riparare le buche soltanto dopo che qualcuno c’è morto. (Andrea Mucciolo)
L’amicizia, come l’immortalità dell’anima, è troppo buona per essere creduta. (Ralph Waldo Emerson)
Una lettera mi è sempre parsa come l’immortalità… perché non è la sola mente, senza l’amico corporeo? (Emily Dickinson)
Mi secca più la polvere sulla mia scarpa poco prima lucida che la morte di un mio amico o una grande sciagura di un popolo. (Filippo De Pisis)
– “Mio generale, morte ai cretini”.- “Caro amico, il suo programma è troppo ambizioso”. (Charles de Gaulle)
Non mi pento di avere inimicizie mortali e amicizie eterne. (Cicerone)
Ambizione: uno sfrenato desiderio di essere vilipesi dai nemici da vivi e ridicolizzati dagli amici da morti. (Ambrose Gwinnett Bierce)
Ma gli immortali, amico, per gli irrimediabili affanni solo un rimedio han dato, la virile pazienza. (Archiloco)
Ormai ho un’età in cui non c’è giornata che non porti la notizia della morte di un amico (Andrea Zanzotto)
La morte s’avvicina, e il suo rumore: Fratello, Amico, Ombra, cosa importa? È la morte la nostra unica porta per uscire da un mondo dove tutto muore. (Marguerite Yourcenar)
Le amicizie devono essere immortali, e mortali le inimicizie. (Tito Livio)
Svaniti e dimenticati al cospetto della morte erano tutti i miei stolti timori per le stolte beffe dei miei amici. (Joseph Roth)
L’amicizia fa amare la vita, l’amore dà gusto alla morte. (Sully Prudhomme)
“Il migliore amico,” soleva dire allora, “è quello che è appena morto.” (Gabriel Garcia Marquez)
L’uomo d’animo sincero vive soprattutto nella saggezza e nell’amicizia, l’una bene mortale, l’altra bene immortale. (Epicuro)
Siamo sempre stati fratelli, non abbiamo mai pensato al colore della nostra pelle. (Dedica alla morte dell’amico Proof) (Eminem)
I miei amici del liceo e dell’università, oggi morti purtroppo, dove stanno? Cesare, Pino, Mimì, Gennarino, rispondete: dove state? (Luciano De Crescenzo)
Io posso essere amico solo di spiriti che conoscono la morte. Certo, mi rendono felice se gli riesce di tacere della morte: perché io non posso. (Elias Canetti)
Nei nostri amici amiamo il morto fresco, il morto doloroso, la nostra emozione, noi stessi insomma. (Albert Camus)
I miei amici che facevano sport sono morti da tempo. (Giulio Andreotti)
Né una pagina web né una raccolta delle frasi più belle sulla morte di un amico possono darti il conforto che cerchi. Tuttavia, qualcosa ancora la puoi fare per rendere questo momento meno triste. Se era un tuo vero amico, sicuramente sarai a conoscenza di un suo sogno nel cassetto, di un progetto o di una speranza che ha coltivato fino alla fine.
Prova a dare atto a quelle volontà, nel limite delle tue possibilità. Prenditi cura di qualcosa alla quale teneva e stai vicino alla sua famiglia o alle altre persone che lo amavano. Sebbene non avrai più la sua presenza accanto, facendo così avrai la sensazione che lui o lei, in qualche modo, ti sia ancora vicino.