220+ Frasi sulla Musica

frasi sulla musica

Citazioni, aforismi, e frasi sulla musica

La musica è una tra le forme d’arte più antiche in assoluto, nata non appena l’essere umano ha imparato a costruire degli strumenti. Da allora la sua diffusione è andata di pari passi con quella dell’umanità. Non esiste luogo sulla Terra, popolo o tribù, neppure la più isolata, che non conosce la musica.

Non è un caso se essa è diventata una sorta di linguaggio universale. Il suo potere di riunire le comunità all’ascolto oppure di sussurrare all’anima, quando la si ascolta in solitaria, è ben noto a tutti.

Essa esprime sensazioni e dà voce alle emozioni. Culla la mente oppure fa ribollire il sangue. Diventa la voce di un intero popolo, diventa l’inno di un’idea, descrive un momento della nostra vita o diventa colonna sonora della stessa.

A spiegare la bellezza e la magia di questo dono che pare provenga direttamente dagli angeli e senza il quale il mondo sarebbe certamente più triste, ci pensano queste più belle frasi sulla musica, da leggere sulle note della tua canzone preferita.

Riesco a fare fotografie migliori dei musicisti di cui mi piace la musica. (Linda McCartney)
Ci sono stati alcuni musicals davvero brillanti; quando però non riescono bene sono davvero brutti. (Rob Marshall)
La gente pensa che stia cercando di dire che il jazz sia meglio della musica pop. Non ho bisogno di dirlo – è ovvio. (Wynton Marsalis)
La musica è il solo talento che diletti se stesso; tutti gli altri hanno bisogno di testimoni. (Jean Francois Marmontel)
È la notte la vera musica che sento: rane, grilli, i suoni della natura. La musica è il canto della terra. (Bob Marley)
La chiarezza dei concetti e la sensualità delle descrizioni lo raggiungono attraverso l’inanellarsi musicale delle parole. (Dacia Maraini)
La musica è la forma più forte di magia. (Marilyn Manson)
La musica è una disciplina, e una gentildonna ordinata e di buone maniere, essa rende la gente più pacata e gentile, più morale e più ragionevole. (Martin Lutero)
Dopo il suo passaggio, sembrava che una musica squisita cessasse. (Henry Wadsworth Longfellow)
Una nota musicale guadagna significato dal silenzio in entrambi i lati. (Anne Spencer Morrow Lindbergh)
L’aspetto più importante dell’essere canadese è dato dalla tradizione musicale e letteraria. (Richard J. Lewis)
La musica è soggettiva ed unica in base all’esperienza di ciascuno. (Jared Leto)
La musica è proprietà di tutti. Sono solo gli editori che pensano che la gente possa possederla. (John Lennon)
La musica è il piacere che l’anima umana prova dal contare senza essere consapevole del fatto che sta contando. (Leibnitz)
Associo l’heavy metal alla fantasia per l’enorme energia che questa musica sprigiona. (Sir Christopher Lee)
Il problema con i video musicali è che tu, come regista, entri in un mondo in cui l’obiettivo principale è di vendere un prodotto. (Karyn Kusama)
La cosa bella della musica di Mr. Hirasawa è che non riesco a coglierne subito tutte le sfumature e devo quindi riascoltarla. (Satoshi Kon)
Fare un musical oggi implica cercare uno stile che funzioni per il pubblico contemporaneo. (Randal Kleiser)
La gente che vive in conformità ai propri valori è solitamente più felice ed ha maggior successo di coloro che danzano alla musica suonata da altri. (Miranda Kennett)
Come poteva essere proprio una bestia se la musica lo afferrava a tal punto? (Franz Kafka)
La musica è forma, il contenuto una conseguenza, casomai. (Jovanotti)
La musica è antichissima e non credo che il legame basico, primitivo con questo linguaggio possa mai cambiare. (Spike Jonze)
Di tutti i rumori, io penso che la musica sia la meno sgradevole. (Samuel Johnson)
Voglio fare un film musicale. Come Evita, ma con della buona musica. (Sir Elton John)
Se l’amore fosse una cosa facile, la musica non esisterebbe. (Jake Johannsen)
Dove la parola manca, là comincia la musica; dove le parole si arrestano, l’uomo non può che cantare. (Vladimir Jankélévitch)
Il mondo senza un po’ di musica e poesia sarebbe un luogo inospitale e privo di fantasia. (Gianfranco Iovino)
Dopo il silenzio, ciò che meglio descrive l’inesprimibile è la musica. (Aldous Leonard Huxley)
La musica esprime ciò che è impossibile da dire e su cui è impossibile tacere. (Victor Hugo)
La musica country è tre corde e la verità. (Harlan Perry Howard)
La musica sentimentale ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza. (Nick Hornby)
Il pubblico non vuole nuova musica; la cosa principale che chiede a un compositore è che egli sia morto. (Arthur Honegger)
Viva la musica, viva la libertà, viva la Francia. (Josh Homme)
Fate un bagno di musica una volta o due alla settimana per alcune stagioni, e scoprirete che fa all’anima quello che il bagno d’acqua fa al corpo. (Oliver Wendell Holmes Sr.)
Mettete insieme buone droghe, buona gente e buona musica, e otterrete una combinazione magica. E alle tre del mattino raggiungerete l’inesprimibile. (Tom Hodgkinson)
La musica fu in epoche preistoriche una pratica magica, uno dei vecchi e legittimi mezzi della magia. (Hermann Hesse)
Il problema di ballare nudi è che non tutto si ferma insieme alla musica. (Robert Murray Helpmann)
La musica suonata ai matrimoni mi ricorda sempre la musica suonata per i soldati prima di andar in battaglia. (Heinrich Heine)
Sono cresciuto in una fattoria in cui si ascoltava un’unica stazione radio che passava solo musica country. (Garrett Hedlund)
La musica rap è solo una schifezza computerizzata. Sto a sentire ‘Top of the Pops’ e dopo tre brani mi viene voglia di ammazzare qualcuno. (George Harrison)
Per me la boxe è come un balletto ad eccezione che non c’è musica, nessuna coreografia ed i ballerini si picchiano l’un l’altro. (Jack Handey)
Tutti i suoni della terra sono come musica. (Oscar Hammerstein II)
C’è musica ovunque vi sia armonia, ordine, o proporzione. (Thomas Chandler Haliburton)
E’ stata la repressione a creare la musica pop, ma poi il sistema se ne è appropriato e lo ha reso una macchina per fare soldi. (Michel Gondry)
Pur troppo per qualche tempo l’arte nostra si è avvilita a segno di mendicar dalla musica i suffragi per tirar la gente al teatro. (Carlo Goldoni)
La musica di Haydn è la lingua ideale della verità. (Goethe)
Non mi importa troppo della musica. Ciò che mi piace sono i suoni. (Dizzy Gillespie)
Lascia che ti esca dal cuore la musica. E’ da lì che viene. (Sir John Gielgud)
La musica è la lingua dello spirito. La sua segreta corrente vibra tra il cuore di colui che canta e l’anima di colui che ascolta. (Khalil Gibran)
Il greco è un linguaggio musicale e prolifico, che fornisce all’anima gli oggetti del senso, ed al corpo l’astrazione della filosofia. (Edward Gibbon)
La vera musica… dovrebbe ripetere il pensiero e le aspirazioni dell’epoca e della gente. La mia gente sono gli Americani. Il mio tempo è oggi. (George Gershwin)
Molti criminali incalliti sono solo persone che non sono state portate ai musei o a vedere un musical di Broadway quando erano bambini. (Libby Gelman Waxner)
E chi ti ha detto che il sole è bello? La pioggia è bella, Ciccio, la pioggia è umore, è musica. (Vittorio Gassman)
La cosa bella della musica è questa: se dieci persone ascoltano una canzone, la canzone avrà dieci significati diversi. (Noel Gallagher)
Fare poesia significa pizzicare le corde del cuore, e farne con esse una musica. (Dennis Gabor)
Io faccio musica per esprimere il mio punto di vista sulle cose, quindi non sento l’esigenza di dover trovare una formula per piacere per forza a qualcuno. (Francesco Gabbani)
La musica cambia, ed io cambierò sempre insieme ad essa. (Aretha Franklin)
Penso che non siate ancora pronti per questa musica ma ai vostri figli piacerà. (Michael J. Fox)
La parola umana è come una caldaia incrinata su cui battiamo musica per far ballare gli orsi, quando vorremmo commuovere le stelle. (Gustave Flaubert)
La musica d’avanguardia è una specie di musica di ricerca. Sei felice che qualcuno l’abbia prodotta ma non necessariamente vuoi ascoltarla. (Brian Eno)
Tu sei la musica mentre la musica continua. (Thomas Stearns Eliot)
Non vi sono sentimenti, eccetto gli estremi della paura e del dolore, che non possono trovare sollievo nella musica. (George Eliot)
La gente vive ancor oggi con le briciole degli anni sessanta. Sono ancora in circolazione – la musica e le idee. (Bob Dylan)
La musica è solo amore in cerca di parole. (Lawrence George Durrell)
Se non fosse per la musica, potremmo dire in questi giorni, il Bello è morto. (Benjamin Disraeli)
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa. (Émile Deschamps de Saint-Amand)
Endora. Endora è dove viviamo. Descrivere Endora è come ballare senza musica. È un posto dove non succede niente e non succederà mai niente. (Johnny Depp)
La più sincera espressione di un popolo sta nelle sue danze e nella sua musica. I corpi non mentono mai. (Agnes George de Mille)
Io ci sono, diceva la sua mano sulla ferita, per tutta una musica ti accompagno lontano e ti tengo il dolore nella mano. (Erri De Luca)
Se una musica ti fa muovere i piedi e la senti lungo la schiena, non devi chiedere a nessuno se è una bella musica oppure no. (Miles Davis)
Ne concludo che le note musicali e ritmi sono stati prima acquisiti dai progenitori maschi o femmine del genere umano allo scopo di affascinare il sesso opposto. (Charles Robert Darwin)
Non sarebbe la musica una lingua perduta, della quale abbiamo dimenticato il senso, e serbata soltanto l’armonia? (Massimo Taparelli d’Azeglio)
Joe: Vuol dire Che suona Quella musica moderna, il jazz?- Zucchero: già, il jazz caldo.- Joe: Ah Beh, a qualcuno piace caldo… Personalmente io preferisco il classico. (Tony Curtis)
– Allora Russel, che cosa ti piace della musica?- Tanto per cominciare: tutto! (Billy Crudup)
Non penso niente delle nuove tendenze musicali, facciamo quello che sappiamo fare e ci piace che là fuori nessuno sappia fare quello che facciamo noi. (David Crosby)
Cucinare è come comporre musica: quando hai scritto ognuno esegue con la sua sensibilità. E la musica può piacere o no. (Carlo Cracco)
La nozione di musicalità, applicata alla letteratura, è sempre un malinteso. (Julio Cortázar)
Per me la musica era una questione di essere accettato e fuggire da un’esistenza squallida. (Billy Corgan)
Recitare mi garantisce uno stipendio, ma la mia passione è sempre stata la musica. (John Corbett)
La vera musica, che sa far ridere e all’improvviso ti aiuta a piangere… (Paolo Conte)
La musica ha un fascino che basta ad addolcire il cuore più selvatico. (William Congreve)
La musica è l’arte di pensare attraverso i suoni. (Jules Combarieu)
Quello che è vero per la musica è vero anche per la vita. La bellezza rivela tutta se stessa per il semplice fatto che non esprime niente. (Toni Collette)
La musica rap è l’unica forma vitale di musica esistente dopo il punk rock. (Kurt Cobain)
La giustizia militare sta alla giustizia come la musica militare sta alla musica. (Georges Benjamin Clemenceau)
Se nell’altra vita non ci fosse musica, si dovrebbe importarla. (Domenico Cieri Estrada)
Una vita senza musica è come un corpo senz’anima. (Cicerone)
La maggior parte delle persone entra nella tomba senza aver mai cantato la musica che ha dentro. (Steve Chandler)
Dove c’è musica non può esserci nulla di cattivo. (Miguel de Cervantes)
Vino e musica furono sempre per me il miglior cavatappi. (Anton Pavlovic Cechov)
Il blues è instillato in ogni cellula musicale che galleggia intorno al vostro corpo. (Nick Cave)
La musica è il modo divino di dire cose bellissime e poetiche al cuore. (Pablo Casals)
Come la musica e l’arte, così pure l’amore per la natura è un linguaggio a tutti comune e può trascendere le barriere politiche e sociali. (Jimmy Carter)
La musica è giustamente definita il linguaggio degli angeli. (Thomas Carlyle)
La musica non ha bisogno delle parole, né dell’esperienza. La musica c’è. (Sir Michael Caine)
Materiali della musica sono il suono e il silenzio. Integrarli significa comporre. (John Cage)
Per tre cose vale la pena di vivere: la matematica, la musica e l’amore. (Renato Caccioppoli)
La vita è come la musica; deve essere composta con orecchio, sentimento, ed istinto, non con le regole. (Samuel Butler)
Se non vuoi seguire la musica, sei negli affari sbagliati. (Warren Buffett)
Non c’è verità più vera che un uomo possa ottenere di quella che viene dalla musica. (Robert Browning)
La musica spesso è matematica. E’ tutta questione di equilibrio. (Mel Brooks)
Non ho mai avuto un’educazione musicale, bensì una sorta di conoscenza inconscia, che mi fornisce una percezione di qualcosa che, pur non conoscendo, capisco. (Goran Bregovic)
Il vaso conferisce una forma al vuoto e la musica al silenzio. (Georges Braque)
Per me la musica è il colore. Non il dipinto. La mia musica mi permette di dipingere me stesso. (David Bowie)
Per studiare musica, dobbiamo imparare le regole. Per creare musica, dobbiamo dimenticarle. (Nadia Boulanger)
Nel concerto del mondo i grandi spiriti sono solisti e le loro cadenze interrompono il ritmo uniforme della musica della vita. (Ludwig Börne)
Una delle cose che una canzone di successo deve avere e che contraddistingue sempre i capolavori, è che è come se la musica si trovasse già lì. (Bono)
La musica è parte di noi, e nobilita o degrada il nostro comportamento. (Severino Boezio)
La qualità di un musical è inversamente proporzionale al numero di volte che il coro dice ‘Hurrà!’. (Arthur Bloch)
Debbo confessare di essere un oceano di contraddizioni. Mi sono contraddetto in tutto: in politica, nelle preferenze letterarie, nei gusti, dai gastronomici ai musicali. (Alessandro Blasetti)
Se J-Lo può fare carriera nel mondo della musica grazie al suo sedere vuol dire che stiamo vivendo in tempi bui. (Jack Black)
Sono cresciuto credendo che l’arte riguardasse le immagini, poi ho conosciuto la musica e mi ritrovo ad essere un artista senza aver mai dipinto. (Chuck Berry)
Io credo che una ricetta sia solo un tema musicale, che un cuoco intelligente può suonare ogni volta con una variazione. (Pierre Benoit)
Possiamo soltanto ascoltare. Come l’incanto di una musica lontana, nel cuore della notte. (Stefano Benni)
Fare musica non è come progettare poltrone o automobili. (Edoardo Bennato)
Il fuoco! Dove vanno tutte quelle scintille? Il fuoco, quando si spegne, dove va? Come la musica, che nessuno sa dove va quando finisce. (Roberto Benigni)
La musica è un diritto, ma soltanto per colui che la merita! (Arturo Benedetti Michelangeli)
Dove le parole non arrivano… la musica parla. (Beethoven)
Ogni uomo ha la sua propria musica che ribolle dentro di lui. (Louis Armstrong)
Il punk è questo, fare un concerto, fare musica, divertirsi! (Billie Joe Armstrong)
Non mi sento punk, io sono punk. Ascolto questa musica da quando sono ragazzina: mi piace perché spezza i canoni di quello che è accettabile. (Asia Argento)
Ci sono un sacco di diverse forme di comunicazione, ma la musica è in assoluto la più pura. (Howard Duane Allman)
Voglio portare la musica pop a un livello più profondo. E voglio mostrare parti di me che la gente non ha ancora visto. (Christina Aguilera)
Se si considera la musica come il cibo della prima colazione dell’amore, allora non disturbate fino all’ora del pranzo. (James Rufus Agee)
La musica jazz è intrisa del sangue e del sudore dell’Africa. Questa la ragione della sua viscerale forza espressiva. (Leunam Aeport)
Scrivo musica per me stesso, non cerco di piacere a nessuno. (Brian Adams)
Parlare di musica è come ballare di architettura. (Frank Zappa)
Ho sempre pensato che la musica dovrebbe essere soltanto silenzio, il mistero del silenzio che cerca di esprimersi. (Marguerite Yourcenar)
La musica è il genere di arte perfetto. La musica non può mai rivelare il suo segreto più nascosto. (Oscar Wilde)
La musica non esprime la passione, l’amore, la nostalgia di questo o quell’individuo in questa o quella situazione ma la passione, l’amore e la nostalgia stessa. (Richard Wagner)
Penso che l’inglese sia una lingua fantastica, ricca e musicale, ma ovviamente la propria lingua madre è quella più importante per un attore. (Max von Sydow)
Probabilmente esistono innumerevoli possibilità per dar vita alla musica sulla base di note scritte. (Herbert Von Karajan)
La pittura trasforma lo spazio in tempo, la musica il tempo in spazio. (Hugo von Hofmannsthal)
La grande musica è sempre drammatica, crea continuamente delle tensioni e le risolve ad un livello più alto. (Hans Urs von Balthasar)
Ti ricorderò come il fidanzato che mi ha fatto ascoltare la musica migliore. (Fabio Volo)
La musica oltrepassa il fisico e sfocia nella metafisica. (Roman Vlad)
“Se questa non piace, non voglio più scrivere di musica.

(Antonio Vivaldi)

Gli ambiti in cui io vedo esprimersi meglio novità, fantasia, ricerca sono quello musicale e quello del design di moda (Donatella Versace)
La musica prima di tutto, | e per questo preferisci l’impari | più vago e solubile nell’aria | senza nulla in sé che pesi e posi. (Paul Verlaine)
Nella musica i generi vanno e vengono. Il trend successivo di solito si prende gioco di quello precedente. (Steve Vai)
Da bambino ascoltavo mio padre che suonava la chitarra flamenca. È uno dei miei primi ricordi legati alla musica. (Robert Trujillo)
È il bello della musica. Ognuno interpreta il messaggio un po’ come vuole, entro certi limiti. (Francesco Tricarico)
Dio mi dice come la musica dovrebbe suonare, ma in mezzo ci siete voi! (Arturo Toscanini)
Non ho bisogno di nulla, se non di musica, la musica è la ragione per cui so che il tempo esiste ancora. (Elisa Toffoli)
I molti suoni di Memphis hanno formato la mia carriera musicale e continuano ad essere fonte di ispirazione per me. (Justin Timberlake)
I fiori, la musica e i bambini, sono i gioielli della vita. (Pyotr Ilyich Tchaikovsky)
Quella della musica è una delle tre vie per le quali l’anima ritorna al Cielo. (Torquato Tasso)
Mi sveglio la mattina della gara, sento un po’ di musica e scelgo un brano. Rock, soprattutto, e dance: non ho preferenze particolari. Adoro la musica. (Gianmarco Tamberi)
Possa io fare della mia vita qualcosa di semplice e diritto, come un flauto di canna che il Signore riempie di musica. (Rabindranath Tagore)
Se, come quasi sempre accade, la musica sembra esprimere qualcosa, questa è soltanto un’illusione. (Igor Stravinsky)
Tenete a mente che non si sta facendo musica per il proprio piacere, ma per il piacere del pubblico. (Richard Strauss)
Dobbiamo nutrirci di musica, di buona musica, musica che ci arricchisce, perchè il panorama esterno, la società, è un po’ angosciante. (Bobby Solo)
È molto interessante fare musica come dj: è come avere una seconda carriera. (Skin)
La musica è un regalo e una difficoltà che ho avuto sin da quando riesco a ricordare di esistere. (Nina Simone)
La virtù è una musica e la vita del saggio un’armonia. (Henryk Sienkiewicz)
La terra ha musica per coloro che ascoltano. (William Shakespeare)
Mozart è stato il poeta più grande di tutti i tempi. Con Mozart vedi quello che la sua musica e le sue parole raccontano. (Vittorio Sgarbi)
Mangiare carne senza allegria e musica, procura una cattiva digestione. (Walter Scott)
Sempre ho cercato, in tutte le mie composizioni, di lumeggiare non soltanto una forma musicale ma anche un’idea. (Robert Schumann)
“Lucy: Dice qui che alcuni studiosi ritengono che Beethoven fosse negro.

Schroeder: Davvero? Vorresti dirmi che in tutti questi anni sono andato avanti a suonare musica soul?

(Charles M. Schulz)

Le mie creazioni sono il frutto della conoscenza della musica e (Franz Schubert)
L’architettura è musica nello spazio, una sorta di musica congelata. (Friedrich Schelling)
Qui, malato da morire, ha scritto una musica da paradiso e ad un solo strumento ha dato la voce dell’infinito. (George Sand)
Ciò che mi aspetta è nella mia anima e nella musica alla quale mi abbandono come esperienza totale: senza confine. (Giuni Russo)
Quando la musica è grande, è grande ovunque. Non ha limiti o barriere. (Antonella Ruggiero)
Ho iniziato facendo il cantante di un gruppo punk. Poi ho scoperto come la mia passione per la poesia potesse coniugarsi con la musica rock. (Enrico Ruggeri)
La mia musica è uno specchio della mia forma di essere, un inno per tutto il mio pubblico. (Paulina Rubio)
“La musica! Una magia che supera tutte quelle che noi facciamo qui!
(J.K. Rowling)
Perché la Musica non ha “orecchi”. non ha padroni… ma che maledetti… viene fuori dal rumore come la luce nasce dal sole… come le Bolle di Sapone… (Vasco Rossi)
Credo che la musica sia in grado di far rinascere veramente le persone. (Ron)
Le donne sono belle e impossibili. Fino a vent’anni il mio sesso era la musica. (Eros Ramazzotti)
La musica basta per un’esistenza ma un’esistenza non basta alla musica. (Sergei Rachmaninoff)
Oltre alla musica, mi piace molto il golf e, naturalmente, viaggiare. (Dennis Quaid)
Tra i piaceri della vita, solo all’amore la musica è seconda. Ma l’amore stesso è musica. (Aleksandr Puskin)
Le canzoni, anche quelle brutte, servono a conservare la memoria del passato, più della musica colta, per quanto sia bella. (Marcel Proust)
Sono costantemente impegnato con e per la musica. E’ parte del mio DNA. (Prince)
Non conosco nulla di musica. Per uno che fa il mio mestiere non è importante. (Elvis Presley)
C’è musica in tutto, se sai come trovarla. (Terry Pratchett)
Le uniche droghe che uso sono il vino rosso, la musica e il mio amplificatore Marshall. (Lola Ponce)
L’arte astratta dovrebbe esser goduta come la musica: nei momenti in cui puoi averne voglia o meno. (Jackson Pollock)
La musica fa bene al cuore e all’anima. (Platone)
La musica è la parte più inconscia della percezione dello spettatore cinematografico. (Nicola Piovani)
La bella musica è un linguaggio universale che parla direttamente da cuore a cuore, oltre i muri, oltre i confini delle nazioni. (Papa Pio XII)
La musica è una meravigliosa bugia che dice la verità. (Pablo Picasso)
Non mi importa a chi mi paragonano, a patto che la gente ascolti la mia musica. (Katy Perry)
Penso che una vita spesa per la musica sia una vita spesa in bellezza ed è a ciò che io ho consacrato la mia vita. (Luciano Pavarotti)
Faccio l’amore con la mia musica e fare l’amore è una gran bella cosa. (Laura Pausini)
Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia sulla musica che sullo strumento e suona ciò che la tua anima detta. (Charlie Parker)
Ascoltare musica con il cellulare è paragonabile ad una bestemmia. (Giuliano Palma)
Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio. (Ozzy Osbourne)
Non sono mai stata una diva. Anzi, ho sempre disprezzato il divismo. La musica è una cosa seria. (Magda Olivero)
I musical han dato all’America una cultura etnica, che ha senza dubbio influenzato il balletto. (Rudolf Nureyev)
Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica. (Friedrich Nietzsche)
So cosa ha detto Materazzi a Zidane | Musica rap, benvenuti a Nesli Park. (Nesli)
Amo Chicago, vi lavorò Enrico Fermi e oggi tanti ricercatori italiani; con il grande violoncellista Yo Yo Ma porterò la musica anche nelle scuole e nelle carceri. (Riccardo Muti)
La canzone è finita, ma la musica risuona ancora. (Haruki Murakami)
“La musica di Mission è scaturita da una emozione violenta, mi è quasi arrivata dall’esterno.

(Ennio Morricone)

Mi ero allontanato dalla musica, facevo altro, giravo il mondo. Poi mi hanno chiamato i Daft Punk ed è ricominciato tutto. (Giorgio Moroder)
Se si dovessero sopprimere l’adulterio, il fanatismo, il crimine e il male, non avrebbe più senso scrivere nemmeno una nota per un’opera musicale. (Georges Bizet)
Il Soul è un atteggiamento di vita, non solo uno stile di musica. (Mario Biondi)
La musica non tradisce, a differenza degli uomini. (Loredana Berté)
La musica può nominare l’innominabile e comunicare l’inconoscibile. (Leonard Bernstein)
Sono tanti i nomi che hanno fatto grande l’arte della musica: Verdi, Rossini, Nerone, Bach, Offenbach, Wagner, Offenwagner e Toscanini, l’inventore dei sigari piccoli. (Alessandro Bergonzoni)
Ho fatto musica per tutta la vita, così quando mi alzo, tutti i giorni, mi aspetto che la musica sia parte di essa. (George Benson)
La musica deve far sprizzare il fuoco dallo spirito degli uomini. (Ludwig Van Beethoven)
Trovo i testi di Fabrizio De André interessanti, ma goliardici, tanto è vero che piacciono solo agli studentelli. La musica, poi, è solo accompagnamento. (Lucio Battisti)
“La vita è musicale, si sa. Sui suoi temi fondamentali, sulle sue frasi più intense, non ama indugiare.

(Giorgio Bassani)

La musica del M. Pizzetti non esiste, e se mi stuzzicate vi dirò in un orecchio che non esiste nemmeno il M. Pizzetti. (Bruno Barilli)
Certo… sai che musica però…con quelle mani, due, destre… se solo c’è un pianoforte… (Alessandro Baricco)
Se suoni il violino e non ascolti allo stesso tempo il clarinetto non si può far musica. (Daniel Barenboim)
a combattere il tempo come si fa, si può battere solo, a tempo di musica . (Claudio Baglioni)
E’ facile suonare qualsiasi strumento musicale: tutto ciò che devi fare è toccare il tasto giusto al momento giusto e lo strumento suonerà da sé. (Johann Sebastian Bach)
La musica è il rimedio migliore durante il momento della digestione. (Wystan Hugh Auden)
Non ho mai vissuto un giorno senza musica. E non ho nemmeno intenzione di immaginarlo! (Bianca Atzei)
Il mio sogno resta quello di cantare in inglese. Vorrei fare musica black con pezzi inediti. (Alessandra Amoroso)
Sono cresciuto in una casa piena di libri e di buonissima musica. Abbado e Pollini erano di casa e dopo cena suonavano. (Claudio Amendola)
La musica non è questione di numeri, ma di emozioni vissute da individui, e ogni persona è unica e irripetibile, a suo modo infinita. (Giovanni Allevi)
Noi non facciamo un disco chiedendo “cosa vorrà la gente”. Se oggi decidiamo di fare musica per vendere dei dischi, allora siamo dei coglioni. (Manuel Agnelli)
L’amore per le cose, per le persone, per le piante, per i fiori, per la musica, per lo studio è la cosa più importante di tutte. (Susanna Agnelli)
Niente si può mettere bene in musica che non sia privo di senso. (Joseph Addison)

Milioni di melodie, una per ogni abitante della Terra. Milioni di generi, uno per ogni popolo. Milioni di melodie, quanti sono i pensieri che le hanno ispirate. Milioni di strumenti, tanti quanto le sensazioni che la musica ispira.

La stessa musica racconta milioni di storie, una diversa per ciascuno che l’ascolta. Spandendosi nell’aria raggiunge i nostri i sensi e da lì comincia il suo affascinante viaggio negli abissi della nostra psiche, laddove giace, quasi irraggiungibile, il nostro stesso inconscio. Profonda, ammaliante, letteralmente terapeutica, molto spesso diventa la sola voce che siamo disposti ad ascoltare, quando vorremmo sparire completamente dal mondo almeno per qualche ora.

Pare vano dilungarsi ancora sul significato, sull’importanza e sul potere della musica. Se poi cercavi le più belle frasi sulla musica per riflettere sull’argomento, devi fare soltanto una cosa: indossa le cuffie, ascolta la tua musica preferita e lascia che la tua mente corra sui suoi pentagrammati binari. Quelle parole, quelle frasi sgorgheranno direttamente dal profondo della tua anima.

Chiudi il menu