Frasi sulla Neve e Montagna

frasi sulla neve e montagna

Citazioni, aforismi, e frasi sulla neve e la montagna

Se uniamo le parole “neve” e “montagna” sono due le immagini che ci vengono in mente.

La prima riguarda le piste da sci, i centri turistici, le moto slitte e gli sport invernali. Sono immagini di divertimento e di gioia nelle, quali, però, quasi non trova spazio la vera magia che tale accostamento può richiamare.

La seconda, invece, rimanda alle foreste montane, misteriose e selvagge, silenziose e ancestrali ed è proprio a questo che dovresti pensare leggendo queste più belle frasi sulla neve e la montagna.

In una pensione di montagna andrebbe, | nella sala da pranzo scenderebbe, | i quattro abeti di ramo in ramo, | senza scuoterne la neve fresca, | dal tavolino accanto alla finestra guarderebbe. (Poesie di Wislawa Szymborska)
Scarponi, sci, racchette, montagna, neve per amanti del faidate. (Battute di Bruno Arena)

La montagna è di per sé un luogo ostile che si concede agli umani solo fino ad una certa altezza. Gli uomini e popoli che hanno superato quel limite sono stati costretti a valicare i loro stessi limiti e con una forza inimmaginabile per tutti gli altri, affrontano l’aria rarefatta, gli aspri dirupi, l’amara roccia e gli inverni ostili.

Gli inverni in montagna sono così aspri che perfino le belve più selvatiche preferiscono a quelle temperature un più confortante letargo. Tuttavia, è proprio quando si ricopre di neve, quando le temperature diventano gelide, che la montagna manifesta il massimo del suo fascino più puro, selvaggio, ancestrale e crudele.

Coloro che sfidano la montagna e raggiungono le sue aspre cime perennemente innevate, lanciano a noi altri il messaggio che nulla è davvero impossibile, se perfino il più ostile e irraggiungibile dei luoghi può essere affrontato. La meraviglia del panorama viene poi concessa solo a chi ne ha il coraggio.

Chiudi il menu