30+ Frasi sulla Neve

frasi sulla neve

Citazioni, aforismi, e frasi sulla neve

Bianca e candida, la neve tinge di purezza i nostri inverni più freddi e, con il suo cadere soave dal cielo e il manto bianco che stende intorno, crea un’atmosfera magica e meravigliosa, fuori dalle nostre finestre.

Quel paesaggio tranquillo e silenzioso, è il contrasto perfetto con l’atmosfera che si crea nelle case: il fuoco acceso nel caminetto, gli infusi caldi, le coperte di lana e magari qualche bel film da vedere in televisione insieme alle persone che ci sono più care.

Queste più belle frasi sulla neve sono per coloro che amano l’atmosfera che la neve crea e la meravigliosa magia fiabesca che emana.

Fino a quando non renderemo il Natale un’occasione per condividere i nostri buoni sentimenti, tutta la neve del Polo Nord non basterà ad imbiancarlo. (Bing Crosby)
Che sarà della neve, del giardino,che sarà del libero arbitrio e del destino e di chi ha perso nella neve il cammino? (Andrea Zanzotto)
Nessun fiocco di neve in una valanga si è mai sentito responsabile. (Voltaire)
Non desidero una rosa a Natale più di quanto possa desiderar la neve a maggio: d’ogni cosa mi piace che maturi quand’è la sua stagione. (William Shakespeare)
La carne le stava attaccata al corpo come neve caduta abbondante e silenziosa durante la notte. (Haruki Murakami)
È una tristezza che non può prendere forma, si accumula quietamente nel cuore come la neve in una notte senza vento. (Haruki Murakami)
Una vecchia zitella può essere scusata soltanto se ha sofferto trent’anni per un uomo adesso sepolto sotto la neve o sposato ad un’altra donna. (William Somerset Maugham)
Quanto poco rimane di ogni individuo nel tempo, inutile come la neve scivolosa. (Javier Marías)
Il fango può imprigionarti e le pianure asciugarti. La neve può bruciarti gli occhi ma solo le persone ti fanno piangere. (Alan Jay Lerner)
Ogni fiocco di neve di una valanga si dichiara non colpevole. (Stanislaw Lem)
La neve è meno terribile del napalm. Ci si addormenta, pare, invece di bruciare vivi. (Graham Greene)
Quell’esilio scomodo, pieno di neve e di fuliggine, era l’unico tempo della felicità. (Natalia Ginzburg)
La poesia è una fiamma nel cuore, mentre la retorica è fatta di fiocchi di neve. Come possono fuoco e neve convivere? (Khalil Gibran)
Sopra il tetto che si spalanca nero, la neve fiocca eguale. Angioletti in tunica bianca ricantano ai greggi: ‘È Natale!’. (Théophile Gautier)
La riconoscenza è un sentimento di neve che si scioglie appena arriva il sole. (Mauro Corona)
Surge nel chiaro inverno la fosca turrita Bologna, E il colle di sopra bianco di neve ride. (Giosuè Carducci)
Marcovaldo sentiva la neve come amica, come un elemento che annullava la gabbia di muri in cui era imprigionata la sua vita. (Italo Calvino)
La neve si sciolse e ogni cosa tornò normale, meno noi. (Stefano Benni)
Davanti ad una preghiera ben fatta i dispiaceri si sciolgono come neve al sole. (Giovanni Maria Vianney)
Nella preghiera ben fatta i dolori si sciolgono come neve al sole. (Giovanni Maria Vianney)
Noi costruiamo statue di neve e piangiamo nel vederle sciogliersi. (Walter Scott)
Noi costruiamo dei palazzi di neve e piangiamo vedendoli dissolvere. (Walter Scott)
Ancora un verde fiume mi rapina | e concordia d’erbe e pioppi, | ove s’oblia lume di neve morta. (Salvatore Quasimodo)
La moneta di Hollywood non è denaro. È neve congelata che si scioglie nelle tue mani, ecco fatto. (Dorothy Parker)
Sole, pioggia, neve e tempesta, sui tuoi capelli, su quello che hai visto, e braccia per tenere e fianchi per ballare. (Luciano Ligabue)
E sole, pioggia, neve e tempesta, sulla valigia e nella tua testa, e gambe per andare e bocca per baciare. (Luciano Ligabue)
Sono l’ultimo sulla tua strada | l’ultima primavera | l’ultima neve | l’ultima lotta per non morire. (Paul Eluard)
La palla della neve quanto più rotolando discese delle montagne della neve, tanto più moltiplicò la sua magnitudine. (Leonardo da Vinci)
Verranno giorni in cui smetterò di sparare, mangiare carne fredda e cruda e sciogliere neve in bocca per bere. (Buffalo Bill)
Domandarsi perché quando cade la | tristezza | in fondo al cuore | come la neve non fa rumore. (Lucio Battisti)
Scarponi, sci, racchette, montagna, neve per amanti del faidate. (Battute di Bruno Arena)

Chi ha avuto la fortuna di ammirarlo, sa benissimo quanto sia meraviglioso un paesaggio innevato.

Che cada sulla città o su un territorio naturale, l’effetto è sempre quello.

Tutto intorno è di un bianco così puro che raramente è possibile ammirare. Esso riflette la luce e, sia che provenga dai lampioni che direttamente dalla luna, l’effetto che appare ai nostri occhi ha qualcosa di magico.

Se poi possiamo ammirare un fiocco di neve al microscopio, restiamo stupiti dalla sua geometria perfetta e meravigliosa, come se fosse stato disegnato con estrema cura.

Ma ciò che più amiamo della neve è sicuramente il contrasto che si crea tra l’ambiente esterno e quello interno alle case. Esso serve a ricordare quanto, sebbene il mondo fuori possa diventare freddo e ostile, nel calore della casa, tra le persone che amiamo, troveremo sempre un rifugio sicuro e confortevole, in grado di scaldare il cuore.

Chiudi il menu