Citazioni, aforismi, e frasi sulla passione travolgente
La passione travolgente è la forma più selvaggia, inquieta e indomabile dell’amore.
Come un uragano ti travolge e spazza via qualsiasi argine o vincolo sociale che tu abbia, senza guardare in faccia né te né la persona verso la quale essa è rivolta.
Lo cantava anche il grande Fabrizio de Andrè nella meravigliosa Bocca di Rosa:
“La passione spesso conduce a soddisfare le proprie voglie senza indagare se il concupito ha il cuore libero oppure ha moglie”.
Vuoi scoprire tutte le altre più belle frasi sulla passione travolgente? Leggile in questa… appassionata raccolta.
Ti potrebbero interessare:
La musica non è fatta di note corrette, ma di passione, dedizione, intenzione travolgente. (Giovanni Allevi)
A volte pochi giorni possono cambiare una vita intera e una passione travolgente come un uragano può trasformarsi in amore eterno. (Nicholas Sparks)
La pacata mezza età ama le passioni travolgenti dell’opera. (Mason Cooley)
Chi non ha vissuto la noia di una fase di stanca nel proprio rapporto? Chi non guarda con terrore alla fine della passione travolgente? (Maurizio Sciarra)
«Forget me!» lei. Lui s’era ritrovato in strada. È incredibile come anche se la passione è travolgente, basti un niente. Il più banale, poi. (Guido Sperandio)
Eh, no! perché declamare contro le passioni? Non sono forse la sola cosa bella che ci sia sulla terra, la fonte dell’eroismo, dell’entusiasmo, della poesia, della musica, delle arti, di tutto infine? (Gustave Flaubert)
Ma il carattere umano, comunque possa esaltarsi o deprimersi a causa di un temporaneo entusiasmo, tornerà per gradi al suo livello proprio e naturale, e riprenderà quelle passioni che sembrano le più adatte alla sua condizione presente. (Edward Gibbon)
Il più grande dono è una passione per la lettura. È economica, consola, distrae, entusiasma, fornisce la conoscenza del mondo e un’esperienza di vasto genere. È una luce morale. (Elizabeth Hardwick)
Ho la passione innata di contraddire; tutta la mia vita è stata solo una catena di tristi e infelici contraddizioni del cuore o della ragione. La presenza di un entusiasta mi avvolge in un gelo polare e frequenti rapporti con un fiacco flemmatico avrebbero fatto di me un sognatore appassionato. (Mikhail Yurievich Lermontov)
Quando si collabora, i successi intellettuali di una persona stimolano la passione e l’entusiasmo degli altri collaboratori. (Alexander von Humboldt)
Lo spirito viene dal sangue, il pensiero dalla passione, la passione dall’entusiasmo. (Stefan Zweig)
Come i raggi del sole attraversando una lente si concertano in un punto solo e riescono a far bruciare un foglio di carta, così definire con chiarezza i nostri obiettivi e concentrarci su di essi ci permette di dare fuoco al nostro entusiasmo e alla nostra passione. (Roberto Re)
La passione acquista il suo slancio, la sua frenesia dallo sforzo di voler possedere quel che non si può possedere nella realtà, perché nasce da un’illusione, perché guadagna impeto da una segreta consapevolezza della sua irrealizzabilità. (Anaïs Nin)
Gesù era pieno d’amore per le anime ferite dalle umane passioni e si compiaceva di lenire le piaghe estraendo dalle stesse il balsamo che doveva guarirle. Diceva, quindi, alla Maddalena: Ti sarà molto perdonato perché hai molto amato! Sublime perdono che doveva eccitare una fede sublime. (Alexandre Dumas figlio)
È grande la forza degli esempi, maggior quella delle passioni; per tali eccitamenti avverrà certo che la sfrenata voglia dei divorzi, serpeggiando ogni dì più largamente, invada l’animo di moltissimi, a guisa di morbo che si sparge per contagio, o come torrente che, rotti i ripari, trabocca. (Papa Leone XIII)
Non si educa mai educando: si educa trasmettendo passione, eccitazione, voglia di migliorarsi. (Franco Bolelli)
La sinergia riguarda la passione, l’energia, l’ingegno, l’eccitazione di creare una nuova realtà di gran lunga migliore rispetto a quella precedente. (Stephen R. Covey)
Si dominano più facilmente i popoli eccitandone le passioni che occupandosi dei loro interessi. (Gustave Le Bon)
Quando due persone sono sotto l’influenza della più violenta, della più folle, della più illusoria, e della più transitoria delle passioni, viene loro richiesto di giurare che rimarranno continuamente in quella condizione eccitata, anormale e logorante, finché morte non li separi. (George Bernard Shaw)
La passione è energia. Senti il potere che viene dal concentrarti su ciò che ti eccita. (Oprah Winfrey)
La passione travolgente non investe solo chi la prova, ma travolge ogni senso e ogni significato delle cose. Essa saltella da un concetto all’altro, con la stessa semplicità con cui si appropria di mente, corpo e cuore, senza alcuna remora.
Ecco, allora, che questa può rappresentare una prima forma di congiunzione fisica che poi diventerà amore, oppure qualcosa che arde con potenza e poi si spegne, come un fuoco di paglia.
Può abbracciarsi, poi, al concetto di “pura attrazione sessuale”, così come può snobbarlo del tutto, acquisendo la forma di un puro coinvolgimento esclusivamente mentale, che però spinge perfino a scardinare ogni certezza di quella che era la nostra vita e può portarci a fare scelte che fino al giorno prima reputavamo impossibili.
E tu?
Cosa pensi di questo argomento e quale di queste più belle frasi sulla passione travolgente descrive le tue esperienze? Ritieni di dover sottostare ai capricci di questo “demone” irriverente, o che sarebbe meglio reprimerlo?
Qualunque sia la risposta, la cosa importante è che tu compia le scelte che ti detta il cuore. Quelli del cuore, in fondo, sono proprio i capricci che un giorno potremmo pentirci di non aver soddisfatto.