Frasi sulla solitudine d’amore: toccanti e malinconiche

Frasi sulla solitudine d’amore

Frasi sulla solitudine d’amore

La solitudine è un sentimento triste per sua natura, ma quando si prova in amore diventa davvero devastante. La solitudine d’amore appartiene alla specie peggiore: non è fisica, ma è interiore. La persona che ami è lì con te e tu senti come se non ci fosse.

Non si tratta di qualche ora o di un periodo no. Quelli ci sono già stati e sono stati superati. Magari torneranno di nuovo, ma sai già che quello che proverai non è la stessa solitudine angosciante di cui stiamo parlando.

La solitudine d’amore si sviluppa nel tempo. Nasce come un barlume, un’idea che all’inizio vogliamo scacciare via: che la persona accanto a noi forse non è esattamente quella che credevamo.

Sentiamo come se non ci fosse così affine, come se non condividesse con noi tutti gli interessi che pensavamo, come se non ci ascoltasse davvero e non ci capisse.

Poi, più passa il tempo, più questa idea trova conferma. Le cose non migliorano dopo una settimana o un mese, ma peggiorano, fino a che non ti ritrovi a trascorrere il tempo nella stessa camera, ma ognuno immerso nei propri pensieri, che non contengono più una parola noi.

Ti senti solo o sola, nonostante tu abbia un partner?

Leggi queste più belle frasi sulla solitudine in amore: potrebbero aiutarti a capire meglio questo angosciante sentimento e, magari, a trovare una soluzione.

E’ crudele che la musica debba essere così bella. La musica ha la bellezza della solitudine e del dolore, della forza e della libertà. Ha la bellezza della delusione e dell’amore che non trova mai soddisfazione. Ha la crudele bellezza della natura e l’eterna bellezza della monotonia. (Benjamin Britten)
La donna, il più delle volte, non cede all’amore-passione che all’età in cui la solitudine non si teme più. Gli è che in realtà la passione è un deserto arido, una Tebaide ardente. (Anatole France)
Come l’estasi d’amore nel momento della sua massima tensione e felicità è sicura di dover scomparire e morire l’istante appresso, così l’intima solitudine e l’abbandono alla tristezza erano sicuri d’essere ad un tratto inghiottiti dal desiderio, da un nuovo volgersi al lato luminoso della vita. (Hermann Hesse)
“Finalmente
il mio amore è arrivato
I miei giorni di solitudine sono finiti
e la vita è come una canzone”
(Etta James)
L’amore è l’unica risposta alla solitudine. (Madre Teresa di Calcutta)
“Un solo anno d’amore | è meglio che un’intera vita di solitudine.
Un momento romantico tra le tue braccia | è come una stella cadente che attraversa il mio cuore.”
(Freddie Mercury)
Il timore mi spinge nella solitudine, l’amore ha iniettato stile di terrore nelle mie vene, e d’improvviso esse si raffreddano in me, e mi fanno venir meno per la paura, poiché il mio cuore e la mia immaginazione vagano lontano, in un’intima idolatria. (Thomas Merton)
Chi fugge per amore non può trovare quiete nella solitudine. (Elsa Morante)
Gli amori vanno via, ma i sogni, i sogni, no || Alcuni non si avvereranno mai, però immaginare è l’unica certezza che ho || E questa solitudine che sento sarà il prezzo per un po’ di libertà. (Fabrizio Moro)
L’ardente solitudine non annulla la possibilità degli amori. (Giovanni Papini)
Dicevi: morte, silenzio, solitudine; | come amore, vita. Parole | delle nostre provvisorie immagini. (Salvatore Quasimodo)
Nessuno spettro ci assale in travestimenti più svariati di quelli con cui si camuffa la solitudine, e una delle sue maschere più impenetrabili è l’amore. (Arthur Schnitzler)
Il vero amore è trovare la compagnia di qualcuno che sia un amico, un amante, un bambino o il tuo cane. Io l’ho trovato, paradossalmente perché credo nella forza della solitudine. Non rovino la tua solitudine, tu non scompigliare la mia: facciamoci compagnia. E basta. (Tilda Swinton)
Dove c’è dolore c’è anche rimedio, dove c’è solitudine possono nascere nuove amicizie; dove c’è rifiuto, si può trovare di nuovo l’amore. (Cecilia Ahern)
Quando in amore si cerca la perfezione, si trova la solitudine. (Luca Bianchini)
Se l’Amore è una condizione divina, la solitudine è una prerogativa umana. Ed entrambi convivono senza alcun conflitto nelle persone che hanno compreso il miracolo della vita. (Paulo Coelho)
Nell’amore, tutto si fa nascostamente: gli amanti amano, desiderano e cercano la solitudine. Essi non immaginano un’isola abbastanza deserta per nascondervi la loro felicità; essi hanno orrore dell’indiscrezione degli sguardi, e chi togliesse il mistero all’amore gli toglierebbe più di quel che è possibile dire. (Alphonse Karr)
L’amore è solamente un ramo, la parte fondamentale è oltre l’amore, è una specie di nuda solitudine, un io staccato da tutti, che non ha possibilità d’intesa, di unione, e non l’avrà mai. (David Herbert Lawrence)
Amore, quante strade per arrivare a un bacio, quale errante solitudine prima di arrivare alla tua compagnia. (Pablo Neruda)
Chi va dal prossimo, perché cerca se stesso, e chi, perché vorrebbe perdersi. Il vostro cattivo amore di voi stessi vi trasforma la solitudine in un carcere. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)
Meditazione vuol dire essere con se stessi, pienamente felici, contenti di godersi la propria solitudine. Amore vuol dire essere con l’altro, contenti di godersi lo stare insieme. (Osho)
Solo se hai sconfitto la paura della solitudine sarai capace di amare.Solo se ami la solitudine ogni momento vissuto con l’altro diventa una scelta d’amore. (Osho)
L’amore è l’unica cura per la solitudine, la vergogna e la sofferenza. Ma alcuni sentimenti si nascondono così profondamente nel cuore che solo la solitudine può aiutarti a ritrovarli. (Gregory David Roberts)
Ciascuno di noi è solo: talvolta sfuggiamo alla solitudine con l’amore o l’affetto o, forse, in certi momenti di creazione, ma questi trionfi della vita sono piccole zone illuminate che ci creiamo, mentre il margine della strada rimane avvolto nell’oscurità: ciascuno di noi muore solo. (Charles Percy Snow)
Come poeta coltivo i valori più arcaici che ci siano. Risalgono al tardo Paleolitico: la fertilità della terra, la magia degli animali, la visione di potere nella solitudine, l’iniziazione terrificante e la rinascita, l’amore e l’estasi della danza, il lavoro comune della tribù. (Gary Snyder)
La solitudine è un fatto personale, interiore: puoi avere intorno 1000 persone, essere innamorata e felice, e sentirti sola. Ti senti sola perché la persona con cui sei non ti risponde come vorresti. (Ornella Vanoni)
Quando la solitudine ti spezza il cuore non star lì a contare gli errori,non aspettare che l’amore torni,Non sprecare il tuo tempo,Non perderti nel pianto. (Neil Young)

Pensi che abbia ragione chi afferma che, con il tempo, l’amore passa e resta l’abitudine? Allora perché si vedono spesso in giro quelle tenere coppiette che, dopo mezzo secolo insieme, ancora si tengono la mano? L’amore può durare tutta la vita e quando hai la fortuna di viverlo, da solo non ti sentirai mai.

È vero, ci saranno sempre i giorni fatti di litigi anche accesi, le settimane di silenzio e i mesi in cui qualcuno della coppia può sentirsi più afflitto dalle proprie questioni personali e meno coinvolto in quelli della coppia. Ma tutto ciò sarà accompagnato dalla consapevolezza che il disaccordo verrà superato, che il silenzio svanirà e che l’altro sarà pronto a rendere di nuovo quella nostra questione personale, una questione di coppia da affrontare e superare insieme.

Questo può l’amore vero, che non ti fa mai sentire davvero solo a lungo.

Cosa fare, allora, in questa situazione? Certamente non prenderla alla leggera, proprio come ti consigliano queste più belle frasi sulla solitudine d’amore.

Prova a capire da cosa questa sensazione può dipendere. Non è detto che la causa sia da imputare ad uno solo di voi due. Prova a comprendere la ragione che può esserci sotto. Pensaci e cerca una soluzione o un compromesso. Parlane con l’altra o con l’altro in modo maturo, senza accusare, ma in maniera assertiva e sincera. Forse davvero si tratta solo di un periodo. Magari è semplicemente un malinteso o attualmente avete delle priorità diverse. Parlarne servirà a capire.

Ora che tu hai fatto lo sforzo, però, pretendi altrettanto. Esattamente come tu hai dimostrato di voler cercare una soluzione, ora sta all’altro dimostrare quanto tiene davvero al vostro rapporto. Chi ti ama collaborerà, rivelandoti ciò che non va e sarà disposto a cercare un compromesso.

Chi è sincero ti confesserà apertamente i suoi dubbi sul vostro rapporto, ora che ne ha avuto l’occasione. È l’occasione per decidere insieme cosa fare del vostro futuro come coppia.

Fa’ attenzione: diffida da altre reazioni. Chi minimizza non ha il coraggio di affrontare il problema. Chi ti accusa sta solo cercando di passare per la vittima e non vuole assumersi nessuna responsabilità. Chi reagisce in modo brusco, probabilmente non vuole perdere la sicurezza della tua relazione ma vuole che tu resti a distanza dai suoi affari, che sta difendendo a tutti i costi.

In questi ultimi casi, è meglio che tu analizzi accuratamente il tuo rapporto. Un amore vero ti fa sentire completo, in sintonia con il partner anche nei momenti difficili e, soprattutto, mai solo in quel modo così lacerante.

Chiudi il menu