Frasi sulla Solitudine Interiore

frasi sulla solitudine interiore

Citazioni, aforismi, e frasi sulla solitudine interiore

Capita spesso di sentirsi completamente soli anche quando c’è qualcuno a starci vicino. Succede, per esempio, quando senti di non poter stringere con gli altri quella relazione emotiva che vorresti, quella sorta di legame inconscio che solo l’empatia, la complicità e la capacità di comprendere gli altri possono creare.

Sarebbe troppo bello se questo tipo di legame fosse scontato e garantito almeno con le persone che ci stanno più vicino e più amano, senza dover scomodare conoscenti o estranei. Invece è proprio quando questo legame con le persone più care manca che ci sentiamo ancora più soli interiormente.

Queste sono le più belle frasi sulla solitudine interiore: in assoluto la peggior forma di solitudine di cui si possa soffrire.

La solitudine è un fatto personale, interiore: puoi avere intorno 1000 persone, essere innamorata e felice, e sentirti sola. Ti senti sola perché la persona con cui sei non ti risponde come vorresti. (Ornella Vanoni)
Ciò che rende socievoli gli uomini è la loro incapacità di sopportare la solitudine e, in questa, se stessi. Sono il vuoto interiore, la noia a spingerli a frequentare la società. (Arthur Schopenhauer)
Il cuore è il punto in cui si concentra la totalità dell’essere, sotto il triplo segno dell’unità, dell’interiorità e della solitudine. (Karl Rahner)
Ho sviluppato una forza interiore che mi ha fatto dimenticare la povertà in cui versavo, la sofferenza, la solitudine e la frustrazione (Nelson Mandela)
Le parole dentro di lui erano diventate, nella sua solitudine, così interiori, come dire, doppiate in una grammatica così propria e tortuosa. (David Grossman)
Il viaggio nella propria interiorità coincide sempre con il calarsi in un vissuto particolare, quello della solitudine. (Aldo Carotenuto)

Sembra addirittura paradossale, ma si tende ad avvertire maggiormente la solitudine interiore quando si è circondati dalla gente, piuttosto che quando si è fisicamente soli.

Nella solitudine fisica, infatti, siamo perfino in grado di poter trovare la nostra dimensione. Essa diventa dolorosa solo quando è una solitudine fisica forzata e prolungata nel tempo. In tutti gli altri casi, può invece divenire una condizione perfino desiderabile. Per molti individui, infatti, solitudine fisica diventa sinonimo di “stare con se stessi” e “libertà”.

La solitudine interiore è uno stato ben diverso ed è del tutto indipendente dallo stare completamente soli fisicamente o no. Sembrerà paradossale ma la solitudine interiore è maggiormente avvertita proprio quando si è in compagnia di qualcuno con il quale non dovremmo mai sentirci soli, eppure questo accade: un partner, un famigliare, un amico, il proprio gruppo di amici.

Costoro sono le persone che più delle altre dovrebbero darci supporto, capirci e sostenerci. Solitudine interiore è quando invece non solo non riescono a farlo, ma non sembrano neppure interessati a compiere uno sforzo pur di riuscirci.

Come avrai capito da queste più belle frasi sulla solitudine interiore, essa è molto più pretenziosa di quella fisica. Mentre per cancellare una solitudine prettamente fisica basta uscire di casa e cercare di stringere un’amicizia con la quale trascorrere un po’ di tempo – senza cercare o pretendere chissà quale rapporto emotivo – quella interiore non si accontenta di un rapporto superficiale con gli altri e ha bisogno di legami profondi e veri.

Suona strano ma, nella maggior parte dei casi, le persone che soffrono di solitudine interiore sono proprio quelle che preferiscono circondarsi di pochi fidati amici, restare fisicamente da soli, o rimanere single, piuttosto che barattare il loro tempo e i loro sentimenti con compagnie o relazioni che non garantiscono loro quel legame emotivo profondo che cercano.

È facile riconoscere coloro che soffrono di solitudine interiore. Sono quelli che ad una festa hanno più difficoltà a legare con gli altri. Sono quelli che dopo una grave delusione d’amore restano soli a lungo senza cercare un altro partner grazie al quale annegare il proprio stato d’animo. Sono quelli che non cercano la tua compagnia solo per colmare i loro vuoti. Quando lo fanno, però, è perché credono sinceramente che tra voi si possa stabilire un rapporto di amicizia sincero, vero e profondo, in grado di colmare la solitudine interiore di entrambi.

Chiudi il menu