Frasi sulla Solitudine e la Tristezza

frasi sulla solitudine tristezza

Citazioni, aforismi, e frasi sulla solitudine e la tristezza

Quando alla solitudine è legato anche un profondo senso di tristezza, stiamo sicuramente parlando di solitudine emotiva.

Magari vivi continuamente circondato da persone eppure non riesci a trovare in loro la compagnia e la complicità di cui hai bisogno. Non ci sono dubbi che questa condizione sia molto più frustrante della solitudine fisica stessa.

Queste sono le più belle frasi sulla solitudine e la tristezza, che ti aiuteranno a identificare meglio il tuo stato d’animo.

Nella mia vita non sono mancate le lacrime: lacrime copiose e liberatrici, lacrime di tristezza, di sconforto, di solitudine, di stanchezza. Si, ho riso e pianto molto. (Monica Vitti)
La tristezza viene dalla solitudine del cuore. (Montesquieu)
Era inquieto, sentiva un gran bisogno di solitudine e nutriva il desiderio di abbandonarsi alla propria tristezza, senza fare nulla per cercare di alleviarla. (Fëdor Michajlovič Dostoevskij)
La miseria mi fa più paura che la solitudine, perché quella è umiliazione e degrado, e questa è soltanto noia o tristezza. (Henri Frederic Amiel)
Perciò ho scritto, per trasformare la tristezza in nostalgia, la solitudine in ricordi. (Paulo Coelho)

Può capitare a tutti nella vita di vivere quel momento in cui ci si sente soli e tristi. Può trattarsi di una condizione temporanea, oppure di uno stato che dura già da tanto tempo. Purtroppo le soluzioni per superare questa condizione dipendono dal tuo caso specifico, per tanto non possiamo fornirti un aiuto concreto per aiutarti.

Possiamo però darti dei consigli che, speriamo, possano contribuire a farti superare questo stadio più in fretta. Prova, innanzi tutto ad analizzare bene la tua situazione. Cosa e chi ti fa sentire solo?

A volte, l’origine di questo sentimento viene proprio da noi, che ci ostiniamo di circondarci di persone con le quali non riusciamo a stabilire dei veri rapporti. A volte si tratta di persone con le quali condividiamo la nostra vita, dalle quali vorremmo ricevere più sostegno ed empatia e, invece, non sembrano così disposte a concedercelo. In questo caso si potrebbe valutare l’idea di parlare in modo assertivo con l’altra persona, in modo da provare almeno a migliorare il rapporto.

Se si tratta del tuo partner, piuttosto che della tua famiglia d’origine, invece, indaga con più attenzione la tua situazione sentimentale. Probabilmente le cose potrebbero risolversi in fretta se si tratta di una condizione momentanea, ma se è già da molto tempo che vivi in questo stato, forse è il caso che ognuno prenda la sua strada, perché una relazione del genere non fa altro che nuocere ad entrambi e a privarvi della possibilità di cercare qualcuno che sia magari più affine.

Può capitare anche che siamo noi stessi a porre dei limiti agli altri e a credere che loro non siano in grado di fare molto per noi. Se è questo il caso, prova a lavorare su te stesso. Non dare sempre per scontato che chi ti sta intorno non sia in grado di capirti. A volte i veri amici si nascondono in quelle persone che mai ci aspettiamo, appunto perché troppo diverse da noi. In questo caso, prova ad aprire il tuo cuore e la tua mente. Se te la senti, prova ad essere tu a fare il primo sforzo. Vedrai che ciò porterà anche loro a vedere te con occhi diversi. Se questo non funziona, allora forse dovresti allargare il campo delle tue amicizie o concentrarti maggiormente sulle persone che ti sono amiche da sempre.

Se provi questa sensazione di solitudine e tristezza già da tanto tempo, se non ti senti più motivato a cercare la compagnia altrui, allora dovresti cominciare a pensare seriamente alla tua condizione. Non prendere sottogamba il problema, ma chiedi aiuto, a cominciare dalle persone che più ti sono vicine. Se lo fai, vedere il loro desiderio di aiutarti potrebbe già di per sé alleviare la tua sensazione di solitudine.

Chiudi il menu