50 Frasi sulla Tenerezza

frasi sulla tenerezza

Citazioni, aforismi, e frasi sulla tenerezza

La tenerezza è qualcosa che non è facile definire, perché comprende diversi livelli di noi stessi, del nostro modo di vedere e concepire il mondo.

Essa può essere il sentimento che provi verso qualcuno o qualcosa, ma può essere anche la sensazione che avverti quando guardi qualcosa, assisti ad una scena, ascolti una canzone, ripensi a qualcuno che ami. In più, può costituire una vera e propria indole o essere una caratteristica tipica di alcuni soggetti, come cuccioli o bambini.

È uno dei primi sentimenti che proviamo fin dall’età infantile ma è anche una delle sensazioni più complesse, poiché possiamo avvertirla con la maggior parte dei nostri sensi: vista, udito, tatto, gusto. Inoltre è strettamente legata alla nostra anima ed è frutto di quel meraviglioso dono che è l’empatia.

Abbiamo provato a descrivere la tenerezza senza trascurare nessuna delle sue innumerevoli sfumature, ma forse la lettura di queste più belle frasi sulla tenerezza ti aiuteranno a capire un po’ meglio rispetto a quanto noi siamo riusciti a fare.

Cerchiamo di voler bene con tenerezza e gentilezza i mezzi della conoscenza. Osiamo leggere, pensare, parlare e scrivere. (John Adams)
Non ho mai distrutto gli uomini, a me piacciono così, duri, veri. Gli altri mi fanno tenerezza. (Loredana Berté)
Ciò che chiamo amore nelle mie canzoni credo sia, in realtà, tenerezza. E’ sempre stato così, ma solo oggi comincio ad accorgermene. (Jacques Brel)
La vera tenerezza per gli esseri umani ti sopraffà quando non ti stanno più intorno. (Elias Canetti)
L’unico, dal mio punto di vista, capace di restituire alla fantascienza i colori e la tenerezza delle favole più belle dell’infanzia. (Claudia Cardinale)
Gli unici occhi belli sono quelli che vi guardano con tenerezza. (Coco Chanel)
Ci consoliamo facilmente delle disgrazie dei nostri amici quando servono a mettere in mostra la nostra tenerezza per loro. (Francois de La Rochefoucauld)
Con tutto l’oro del mondo non si può comprare il battito del cuore, né un lampo di tenerezza. (Alphonse de Lamartine)
Tutte le esistenze che conoscete cedono a dire “sì” esclusivamente di fronte alla tenerezza suscitata da una forza amorosa che si propone al cuore dell’io. (Luigi Giussani)
Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza. (Ernesto Che Guevara)
Le braccia di una madre sono fatte di tenerezza e i bambini vi dormono profondamente. (Victor Hugo)
Il rapporto amoroso tra due persone non può durare a lungo, se non subentra un pizzico di tenerezza. (Menotti Lerro)
Io sono ferito dalla grave freccia d’amore per Licisco, che afferma di superare in tenerezza qualsiasi donna. (Orazio)
Non dobbiamo avere paura della bontà e neanche della tenerezza. (Papa Francesco)
A molti uomini piacciono i piedi, e anche a me. Non mi fanno sesso, ma tenerezza: è una parte così infantile, intima. (Eva Riccobono)
Negli anni ’80 io ero una maggiorata naturale, quelle di oggi rifatte mi fanno molta tenerezza. (Sabrina Salerno)
È un “bambinone”, che non può certo suscitare in me l’amore, ma piuttosto la tenerezza. Comunque è uno che ti rende la vita divertente. (Barbra Streisand)
Dandosi a Dio, il cuore non perde la sua tenerezza naturale, anzi, questa tenerezza cresce divenendo più pura e più divina. (Teresa di Lisieux)
Alcune persone sono così gentili che ogni loro sguardo diffonde tenerezza. (Patrick Chamoiseau)
La durezza di questi tempi non ci deve far perdere la tenerezza dei nostri cuori. (Che Guevara)
Bisogna essere duri senza perdere la tenerezza. (Che Guevara)
Quando giunge la morte, la grande riconciliatrice, non è mai della nostra tenerezza che ci pentiamo, ma della nostra severità. (Thomas Stearns Eliot)
Io parteggio per l’uguaglianza e l’equilibrio, e naturalmente anche per la tenerezza e per l’amore. (Theodor Fontane)
Tenerezza e gentilezza non sono sintomo di disperazione e debolezza, ma espressione di forza e di determinazione. (Khalil Gibran)
La vita senza tenerezza e senza amore non era che un macchinario non oliato, pieno di cigolìi e di strappi. (Victor Hugo)
La tenerezza: vergine vestita di luce che cova un uovo violaceo. (Alejandro Jodorowsky)
La tenerezza è passione tranquilla. (Joseph Antoine René Joubert)
La tenerezza è il linguaggio segreto dell’anima. (Rudolf Leonhard)
Un uomo si ricorda sempre della sua prima ragazza con speciale tenerezza e poi fa una sorta di fascio di tutte le altre. (Henry Louis Mencken)
Chi si nasconde nella tenerezza non conosce il fuoco della passione. (Alda Merini)
Quando mi accosto a un bambino, egli mi ispira due sentimenti; tenerezza per quello che è, e rispetto per quello che può diventare. (Louis Pasteur)
La tenerezza e non l’autoritarismo fanno nascere l’amore. (Publilio Siro)
Hai un’idea un po’ troppo semplicistica dell’amore. Non si tratta di un susseguirsi di sensazioni indipendenti l’una dall’altra… c’è l’affetto costante, la tenerezza, la mancanza. (Françoise Sagan)
La tenerezza come l’amore sono le uniche cose al mondo che crescono quando si condividono. (Jacques Salomé)
C’era una benevolenza infinita in quello sguardo, c’erano tenerezza, commozione e la profondità vuota e sciocca di chi ama. (Patrick Süskind)
L’Amore non è fare cose straordinarie o eroiche, ma fare cose ordinarie con tenerezza. (Jean Vanier)
Prenditi cura di me con quella nobile tenerezza che solo in te ho trovato. (Mary Wollstonecraft)
Sentimenti gentili e affettuosi sono qui espressi in lingua schietta e di un pretto stampo italiano, con semplicità e verità di stile, con melodia soave. (Francesco de Sanctis)
C’è qualcosa nei miei occhi da cagnolino affettuoso che fa sì che le persone pensino che io sia buono. (Steve McQueen)
Non c’è bisogno che un artista sia un prete o un fabbriciere, ma certo egli deve avere un cuore affettuoso per gli altri uomini. (Vincent van Gogh)
Ho imparato che ogni giorno dovresti spingerti a toccare qualcuno. La gente ama una carezza affettuosa, o soltanto un amichevole pacca sulla schiena. (Maya Angelou)
Quando ero bambino avevo una disposizione affettuosa, ma non abbastanza da venire arrestato. (Robert Charles Benchley)
La creatura più affettuosa del mondo è un cane tutto bagnato. (Ambrose Gwinnett Bierce)
Rimase affettuoso con lei e attento alla sua voce nelle tavolate confuse. (Erri De Luca)
Spesso chi vuole consolare, essere affettuoso ecc. è in realtà il più feroce dei tormentatori. Anche nell’affetto bisogna essere soprattutto intelligenti. (Antonio Gramsci)
Pretendere che un uomo chiuso nella sua caverna diventi istantaneamente aperto, affettuoso e attento è irrealistico come pretendere che una donna turbata si calmi all’istante. (John Gray)
Per il corpo ammalato occorre il medico,per l’anima l’amico:la parola affettuosa sa curare il dolore. (Menandro)
L’affettuosa intesa degli animi è la migliore parentela. (Publilio Siro)
Un amico turbato e scontento, per quanto sia fedele ed affettuoso, è sempre nemico della tranquillità. (Lucio Anneo Seneca)
L’ascoltare attentamente gli altri permette loro di sapere che li hai a cuore e costruisce fiducia, la base di una relazione affettuosa. (Brian Tracy)

In qualsiasi modo la si intenda, la tenerezza è uno dei fattori che non può mancare per una vita serena e aiuta a connettere in modo profondo chi la dona e chi la riceve, in tutte le sue forme.

Se tu ne fossi stato privo, probabilmente quel giorno non avresti aiutato quella vecchietta e scendere le scale e lei non avrebbe visto in te un tenero angelo che ha reso meravigliosa quella giornata ridonandole il sorriso.

Non permettere mai ad una giornata no, al senso di frustrazione, all’odio e alla rabbia di portarti a concludere una giornata senza un atto di tenerezza. La tenerezza che doni ti ritorna sempre indietro e da lì potrai ricominciare per costruire un presente più felice.

Chiudi il menu