15+ Frasi sulla vita insieme a te di amore e profonde

Frasi sulla vita insieme a te

Frasi sulla vita insieme a te

L’essere umano è sempre combattuto su due bisogni necessari e inestinguibili: la propria libertà personale e il bisogno di stare insieme agli altri. Soprattutto nel campo sentimentale, condividere la propria vita con il partner sembra quasi una scelta necessaria.

Diciamo quasi perché, negli ultimi tempi, il matrimonio, che prevede la convivenza, ha perso quel carattere di obbligatorietà che aveva nei tempi passati. Molte coppie coltivano la loro relazione senza per forza convivere o, se lo fanno, scelgono di compiere questo passo dopo molti anni.

Altre invece decidono di vivere sotto lo stesso tetto, pur non essendone “obbligati” dall’ufficialità civile, giuridica o religiosa del rapporto sancito da matrimonio.

Vivere insieme a chi si ama necessita di un equilibrio che è fondamentale: “adeguarsi ad una convivenza”, senza però dover rinunciare alla propria libertà o personalità.

Non è sempre facile e chi ha vissuto questa esperienza lo sa bene. Entrambi i partner devono un po’ “piegarsi” alle esigenze dell’altro, rinunciando a componenti più o meno importanti della propria personalità.

Bisogna cambiare parte delle proprie abitudini, alcuni comportamenti e magari cominciare a fare attenzione ad aspetti che prima non si ritenevano così importanti.

A volte, però, accade un miracolo. Trovi quella persona con la quale puoi condividere la tua vita ed esprimere la tua personalità, senza che tu debba rinunciare quasi a nulla.

Abbiamo scelto le seguenti più belle frasi sulla “vita insieme a te”, cercando di tenere conto di tutte le situazioni possibili in cui potresti trovarti.

Dedicale alla persona con la quale vivi, per esprimere il mondo in cui vivi la convivenza o come è cambiata la tua vita. Oppure tienile per te e rifletti, magari, se stai trovando la convivenza più dura del previsto, potrebbero aiutarti a riflettere.

Nella vita mia niente mi appartiene | tranne quegli istanti in cui insieme noi siamo stati bene. (Lorenzo Cherubini)
Ogni danno lascia dispiacere nella ricordazione, salvo che ‘l sommo danno, cioè la morte che uccide essa ricordazione insieme colla vita. (Leonardo da Vinci)
Che, insieme a uno squisito sentimento della vita come dovrebb’essere, possedeva un senso acuto della vita com’è realmente. (Antonio Fogazzaro)
Tutta la mia vita è stata contesa fra la noia di vivere insieme e la paura di vivere solo. (Indro Montanelli)
La fede ti dà una forza interiore insieme a un senso di equilibrio e di prospettiva nella vita. (Gregory Peck)
La vita non è abbastanza grande per tenere insieme tutto quello che riesce ad immaginarsi il desiderio. (Alessandro Baricco)
Vivete sempre come se foste all’ultimo istante dei vostri giorni, e, insieme, come se doveste rimanere lungo tempo in vita. (Biante)
Non voglio più niente dalla vita, tranne vederti. Ma ti consiglio nuovamente di lasciarmi. Precipiterai insieme con me. (Mikhail Bulgakov)
La vita d’una persona consiste in un insieme d’avvenimenti di cui l’ultimo potrebbe anche cambiare il senso di tutto l’insieme. (Italo Calvino)
Le sarebbero importate assai le preoccupazioni della vita, cos’erano mai di fronte a quell’unico bene, di stare insieme alla persona amata? (Carlo Cassola)
La vita ci ha insegnato che amare non consiste nel guardarsi l’un l’altro, ma nel guardare insieme nella stessa direzione. (Antoine de Saint-Exupery)
I giorni sono fette di melone profumati di vita insieme a te. (Nazim Hikmet)
Ogni danno lascia dispiacere nella ricordazione, salvo che ‘l sommo danno, cioè la morte che uccide essa ricordazione insieme colla vita. (Leonardo da Vinci)
Somigliano alla vita quelle tesine, dove tutto si incolla senza senso, dove tutto miracolosamente si tiene insieme con lo sputo. (Marco Lodoli)
Se riesci a tenere insieme tutti i pezzi, sicuramente puoi vivere una vita migliore. (Ralph Macchio)
Dio è l’unico conforto durante la vita, è la colla che tiene insieme tutto. (Dennis Quaid)
“Per June, che amava questo giardino, da Joseph, che le sedeva sempre accanto”. Certe persone passano la loro vita insieme. (Julia Roberts)

Com’è la tua esperienza di convivenza? Se non senti di aver rinunciato a niente, o a nulla di veramente importante, allora convivere con la persona che ami avrà solo portato del valore aggiunto nella tua quotidianità.

Noi ci auguriamo che la tua situazione sia esattamente questa. In caso non lo sia, ti consigliamo di parlarne con il tuo partner o la tua partner e provare a cercare un equilibrio. Eventuali rinunce dovrebbero essere bilaterali e non risultare mai troppo gravose per nessuno dei due partner. Ciò che l’altro apporta nella nostra vita deve essere un’aggiunta che supera di molto le limitazioni, se queste ci sono.

Nel caso non sia così, forse magari è meglio rivedere un po’ la questione.

Ma se sei qui per dedicare a lui o a lei delle frasi sulla vostra vita insieme, è chiaro che molto probabilmente è ciò che stai vivendo.

Chiudi il menu