Frasi sull’Invidia delle Donne

frasi sull invidia delle donne

Citazioni, aforismi, e frasi sull’invidia delle donne

L’invidia delle donne nei confronti di altre donne è quanto di peggio si possa incontrare in un rapporto tra donne. Gli effetti di questo sentimento così nefasto possono avere conseguenze anche gravi, capaci di rendere la vita di chi è ne è oggetto un autentico inferno. Questi effetti vanno dal pettegolezzo a veri e propri atti di bullismo sul luogo di lavoro o in altri contesti sociali.

Queste sono le frasi più belle sull’invidia delle donne. Se sei una donna e sei oggetto dell’invidia da parte di colleghe, finte amiche, o donne con cui sei in contatto, leggile attentamente: ti daranno spunti di riflessione e potrai prendere spunto da questi aforismi per rispondere e mettere a tacere chi prova invidia per te.

Ho scritto molti saggi sulla psicanalisi, ho lavorato con Freud a Vienna. Ci dividemmo sull’invidia del pene: Freud pensava di doverla limitare alle donne. (Woody Allen)
L’unico rimedio contro l’invidia per gli uomini e le donne comuni è la felicità, e il difficile sta nel fatto che l’invidia è in sé stessa un terribile ostacolo alla felicità. (Bertrand Russell)
Dove appare una bella donna, tutte le energie umane zampillano dalle loro fonti schierate in battaglia: tutto ciò che l’uomo ha di meglio e di peggio balza per portarle omaggio o per oltraggiarla con invidia. (Paolo Mantegazza)

L’invidia delle donne nei confronti delle altre donne può riguardare l’aspetto fisico, le relazioni sentimentali, i successi avuti nella vita, i beni posseduti e tantissimo altro ancora.

Come abbiamo già detto, tale invidia può sfociare in comportamenti deprecabili quali diffusione di pettegolezzi, malelingue, gesti di ripicca più o meno gravi e perfino atti di bullismo. La cosa peggiore è che l’invidia, tra donne o meno, non ha di per sé alcuna ragione di esistere.

Se una donna invidiosa, così come qualsiasi altro invidioso, prova questo sentimento è perché si sente inadeguata e inadatta sotto tutti gli aspetti. Anche si tratta di una donna che ha raggiunto un certo successo in qualcuno degli ambiti succitati, essa teme che una potenziale rivale possa superarla, dando vita ad una competizione che non ha nulla di costruttivo ma che, invece, tipico dell’invidia, mira a distruggere la persona invidiata.

L’invidia non ha nulla di fondato perché nessuna donna è in realtà inferiore a qualcun’altra così come l’invidiosa pensa di se stessa. Non è solo la bellezza, la ricchezza, il successo a decretare la felicità di qualcuno ma entrano in gioco tanti altri fattori, tra cui il modo stesso con cui ci si approccia a tali valori.

Liberarsi dall’invidia significa prima di tutto vivere con se stessi un rapporto così sereno da non desiderare di essere come qualcun altro né, tanto meno, desiderare per quel qualcuno la distruzione sociale. Tale stato consente sì di provare ammirazione per le altre donne ma senza sentire il bisogno di recare danno psicologico o fisico su di esse.

Tale ammirazione può portare perfino ad esprimerla in maniera diretta alla persona interessata, per poi scoprire che, magari, proprio quella persona ammira di noi qualche pregio che ci appartiene al quale fino ad allora non abbiamo dato nessun peso.

Guardati e tieni gli occhi ben aperti se senti che una o più donne con cui sei in contatto provano in qualche modo dell’invidia verso di te. Come ti fanno capire anche queste più belle frasi sull’invidia delle donne, sono personaggi pericolosi e nefasti che possono perfino arrivare a ferirti senza nessuno scrupolo. Utilizza questi aforismi come armi. Forse varranno a far loro capire quanto il tarlo dell’invidia che provano sia funesto, nocivo e decisamente stupido.

Chiudi il menu