Paulo Coelho: le frasi sulla vita: profonde per riflettere

Paulo Coelho frasi sulla vita

Paulo Coelho: le frasi sulla vita

Paulo Coelho non è solo un noto scrittore brasiliano, ma è addirittura un “messaggero della pace”. Nel 2007, infatti, durante la Giornata internazionale della pace a New York, ha ricevuto questo titolo dall’ONU.

Sono in molti ad amare le sue opere e tanti, addirittura, lo considerano come un guru o una guida spirituale. Molti dei suoi aforismi sono diventati dei veri e propri inni alla vita e vengono condivisi tutti i giorni sui social.

Ne abbiamo raccolti alcuni, che abbiamo l’onore di proporre alla tua attenzione. Ecco le più belle frasi sulla vita di Paulo Coelho.

Chi è realmente impegnato con la vita non cessa mai di camminare. (Paulo Coelho)
Voglio continuare a essere folle, vivendo la vita nel modo in cui la sogno e non come desiderano gli altri. (Paulo Coelho)
Quando tutti i giorni diventano uguali è perché non ci si accorge più delle cose belle che accadono nella vita ogni qualvolta il sole attraversa il cielo. (Paulo Coelho)
Ci sono momenti nella vita in cui qualcuno ti manca così tanto che vorresti proprio tirarlo fuori dai tuoi sogni per abbracciarlo davvero! (Paulo Coelho)
Cogli ogni opportunità che la vita ti dà, perché, se te la lasci sfuggire, ci vorrà molto tempo prima che si ripresenti. (Paulo Coelho)
La vita scorre molto veloce: ti fa precipitare dal cielo all’inferno in pochi secondi. (Paulo Coelho)
Nonostante la vita sia un misto di dolore e tristezza, dobbiamo vivere aspettando la morte. (Paulo Coelho)
Vivi la tua vita in modo che quando morirai, tu sia l’unico che sorride e ognuno intorno a te piange. (Paulo Coelho)
Nella vita ci sono certe cose che, indipendentemente dal lato da cui le vediamo, sono sempre le stesse e valgono per tutti. Come l’amore, per esempio. (Paulo Coelho)
Apprezza ciò che sei perché tu sei amore, quell’amore che cerchi in ogni cosa e in ogni dove. Accogli ciò che tu sei perché tu sei ciò che cerchi di essere, ciò che tu vuoi essere, tu sei la vita che crea la tua vita. Accetta te stesso, amore del tuo amore, perché tu sei ciò che hai tanto bisogno di essere. Sorridi all’amore che tu emani perché tu sei quell’amore che cerchi in ogni luogo, pace dei tuoi sensi. (Paulo Coelho)
Certe persone vivono in lotta con altre, con se stesse, con la vita. Allora si inventano opere teatrali immaginarie e adattano il copione alle proprie frustrazioni. (Paulo Coelho)
L’amore è sempre nuovo. Non importa che amiamo una, due, dieci volte nella vita: ci troviamo sempre davanti a una situazione che non conosciamo. L’amore può condurci all’inferno o al paradiso, comunque ci porta sempre in qualche luogo. È necessario accettarlo, perché esso è ciò ce alimenta la nostra esistenza. Se non lo accettiamo, moriremo di fame pur vedendo i rami dell’albero della vita carichi di frutti: non avremo il coraggio di tendere la mano e di coglierli. È necessario ricercare l’amore là dove si trova, anche se ciò potrebbe significare ore, giorni, settimane di delusione e di tristezza. Perché nel momento in cui partiamo in cerca dell’amore, anche l’amore muove per venirci incontro. E ci salva. (Paulo Coelho)
Chi è realmente impegnato con la vita non cessa mai di camminare. (Paulo Coelho)
Io non vivo né nel mio passato, né nel mio futuro. Possiedo soltanto il presente, ed è il presente che mi interessa. Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice. La vita sarà una festa, un grande banchetto, perché è sempre e soltanto il momento che stiamo vivendo. (Paulo Coelho)
Tutto mi dice che sto per prendere una decisione errata, ma anche gli errori sono un modo di agire. Cosa vuole il mondo da me? Che non corra i miei rischi? Che torni da dove sono venuta, senza avere il coraggio di dire sì alla vita? (Paulo Coelho)
La tua Leggenda Personale esiderato fare. Tutti, all’inizio della gioventù, sanno qual è la propria Leggenda Personale. In quel periodo della vita tutto è chiaro, tutto è possibile, e gli uomini non hanno paura di sognare e di desiderare tutto quello che vorrebbero veder fare nella vita. Ma poi, a mano a mano che il tempo passa, una misteriosa forza comincia a tentare di dimostrare come sia impossibile realizzare la Leggenda Personale. (Paulo Coelho)
“Avrei potuto”: non riusciremo mai a comprendere il significato di questa frase. Perché in ogni momento della nostra vita ci sono cose che sarebbero potute accadere, ma che alla fine non sono avvenute. Ci sono istanti magici che passano inosservati quando, all’improvviso, la mano del destino muta il nostro universo. (Paulo Coelho)
Bisogna sempre sapere quando una fase giunge alla fine. Concludere un ciclo, chiudere un uscio, terminare un capitolo: non importa come lo si definisca, ciò che conta è lasciare nel passato quei momenti di vita che sono finiti. (Paulo Coelho)
Sono convinta che, quando cerchiamo l’amore con coraggio, esso si rivela e noi finiamo con l’attirare altro amore. Se qualcuno ci desidera, ci desiderano tutti. Se invece siamo soli, ci isoliamo sempre di più. La vita è strana. (Paulo Coelho)
Quando ero ancora un giovane avvocato, mi capitò di leggere un poeta inglese, e una sua frase mi colpì profondamente: “Sii come la fonte che trabocca, e non come la cisterna che racchiude sempre la stessa acqua”. Ho sempre pensato che il poeta fosse in errore: è pericoloso “lasciar traboccare”, perché si corre il rischio di inondare le aree in cui vivono le persone amate, facendole annegare col nostro amore e il nostro entusiasmo. Per tutta la vita, ho cercato di comportarmi come una cisterna, senza mai superare i limiti delle mie pareti interiori. (Paulo Coelho)
Il lavoro è una manna quando ci aiuta a pensare a quello che stiamo facendo. Ma diventa una maledizione nel momento in cui la sua unica utilità consiste nell’evitare che riflettiamo sul senso della vita. (Paulo Coelho)
Possa l’amore essere la tua guida in ogni momento della tua vita. (Paulo Coelho)
Nessuno può giudicare. Ciascuno conosce la grandezza della propria sofferenza o la dimensione della totale mancanza di significato della propria vita. (Paulo Coelho)
Ho tante cose da fare: cose che ho sempre lasciato per il futuro, quando pensavo che la vita fosse eterna; cose per le quali ho perduto interesse, quando ho cominciato a credere che non valesse la pena di vivere. (Paulo Coelho)
In fondo la colpa di tutto ciò che ci accade nella vita è esclusivamente nostra. Tanta gente ha avuto le nostre stesse difficoltà, ma ha reagito in maniera diversa. Noi cerchiamo la cosa più facile: una realtà separata. (Paulo Coelho)
Veronika aveva capito che tantissime persone di sua conoscenza parlavano degli orrori della vita altrui come se fossero preoccupatissime di aiutare gli altri, ma in realtà si compiacevano per la loro sofferenza: perché questo li portava a credere di essere felici, considerando che la vita si era mostrata generosa nei loro confronti. (Paulo Coelho)

Le frasi qui raccolte costituiscono dei preziosi spunti di riflessione. Coelho parla di vita, ma anche di amore, di coraggio e di libertà.

Ognuno di questi aforismi merita di essere letto con attenzione e vale veramente la pena rifletterci sopra. Il modo in cui sono scritti è fortemente evocativo. Si tratta di cibo delizioso per la tua mente, che ti aiuta ad ampliare i tuoi orizzonti.

Dopo averlo fatto, potrai condividerli con i tuoi contatti, usarli come stato o proporli ad una persona che magari sta affrontando un momento particolare della sua vita e potrebbe averne bisogno.

Se non la pace tra le genti, aiuteranno sicuramente a portare un po’ di pace nel cuore, nella vita e nella mente. È questo, in fondo, che un messaggero della pace fa sempre, giusto?

Chiudi il menu