18 Frasi divertenti sul calcio: simpatiche e spiritose

Frasi divertenti sul calcio

Frasi divertenti sul calcio

Il calcio è passione, gioco di squadra, vita, emozione, epicità e coinvolgimento. Ma anche una fonte inesauribile di cliché, luoghi comuni, parodie e situazioni divertenti.

Parlando del calcio con ironia, viene in mente lo stereotipo del marito che passa le domeniche a guardare le partite, luogo comune che portò Rita Pavone decenni fa a farsi portavoce di tutte le donne che dovevano vedersela con questa situazione, con la sua famosissima canzone.

Come dimenticare poi le barzellette del grande Totti che, con la sua unica autoironia, prendeva in giro se stesso e scherzava sul fatto di essere romano, impersonando volontariamente lo stereotipo del calciatore ingenuo e un po’ ignorante.

Senza contare anche le rubriche nei programmi televisivi e interi programmi dedicati al lato buffo del calcio, come l’indimenticabile Mai dire Goal”, oppure i migliaia di meme calcistici. Singolare è il caso di Messi che ormai annovera più presenze nei meme che in campo.

Dobbiamo anche citare il grande Checco Zalone e il suo inno che ci portò così tanta fortuna nel 2006?

Insomma, di fonti divertenti su questo sport ce ne sono bizzeffe.

Da queste abbiamo tratto le più belle frasi divertenti sul calcio. Le trovi nella raccolta seguente.

Gli esperti di calcio non fanno mai tredici.
Il calcio è popolare perché la stupidità è popolare.
Sociologo è colui che va alla partita di calcio per guardare gli spettatori.
A me io lo sport che preferiscolo e il calcio, perche si segnano molti gol, mentre nelo sci e nel cavallo non si segna neanche un gol.
L’italiano ha un solo vero nemico: l’arbitro di calcio, perché emette un giudizio.
Su dieci trasmissioni sette sono di calcio. E’ una cosa impossibile. Se mi capita di guardarle mi addormento.
Per il doping amministrativo dopo le partite bisogna far fare pipì ai commercialisti dei presidenti del calcio.
Di’ a una donna intelligente che ti piace il calcio, e ti farai un’idea piuttosto deprimente della concezione che le donne hanno dell’uomo.
Il calcio deve uscire dalle farmacie.
Dal campo da gioco i ragazzi lanciarono un grido. Un fischio sibilante: goal. E se quell’incubo ti desse un calcio indietro?
Maradona abbandona il calcio ma non completamente: continuerà a sniffare droga.
Stare in politica è come fare l’allenatore di calcio. Devi essere tanto furbo da capire il gioco e tanto fesso da pensare che sia importante.
Se quello sceicco vuole buttare i suoi soldi dalla finestra, perché non si compra una squadra di calcio?
Nulla finisce mai in tempi certi in Italia, tranne le partite di calcio.
Ci sono diversi stadi nello sviluppo spirituale di un uomo ma molti si fermano allo stadio di calcio.
La religione universale della maggioranza degli homo sapiens non è altro che il calcio.
Quando una donna ti fa cambiare vita è roba da ridere, ma quando ti fa cambiare la squadra di calcio del cuore, la situazione è seria.
Era uno di quelli che si credono superiori perché sostengono che il calcio consiste in ventidue imbecilli che corrono dietro una palla.

Queste frasi confermano la ragione di quelli che dicono che il calcio è il gioco della vita. Ci vuole un duro allenamento, bisogna battere degli avversari, mirare alla rete, subire sconfitte… ma ci sono anche tante ragioni per prendere le cose un po’ più alla leggera e di convertire la passione sportiva in qualcosa di positivo e costruttivo e non di distruttivo.

Lo aveva capito bene proprio Francesco Totti che, utilizzando la sua fama da campione e mettendoci la propria faccia aveva accettato di diventare il simbolo nazionale del calciatore sempliciotto. Ciò che è avvenuto dopo, non aveva avuto lo stesso scalpore del ludibrio pubblico e molti forse non danno che il proventi furono interamente devoluti come beneficenza all’Unicef, confermandosi, nella sua autoironia, un campione nella vita, prima ancora che sul campo.

Il calcio è un gioco e come tale nasce con l’intento di divertire e divertirsi prima di tutto il resto. Se molti cominciassero a vederlo per quello che è piuttosto che farne motivo di ostilità e violenze, magari cominceremo anche a risolvere la piaga sociale della violenza negli stadi… che spesso dilaga anche oltre.

Chiudi il menu